Rischio interazione farmaci?

premiata forneria

Prendo giornalmente vari farmaci.
Ho a volte chiesto ai medici, diabetologo cardiologo medico di
base,ma sono evasivi.
Prendo Tripliam Cardicor Slowmet Cardioaspirina Jardiance .
Qualcuno gentilmente può dirmi se possono esserci interazione
negativa.
Grazie

----Android NewsGroup Reader----

Gianfranco

On Mon, 3 Jan 2022 22:11:57 +0100 (GMT+01:00), premiata forneria wrote:

Ciao,

premetto che non sono internista ne' diabetologo, per cui potrei
dire cose imprecise.

> Prendo Tripliam Cardicor Slowmet Cardioaspirina Jardiance .
> Qualcuno gentilmente può dirmi se possono esserci interazione
> negativa.

Io direi che ogni volta che si assumono piu' farmaci il rischio di
interazioni (positive o negative) e' abbastanza concreto. Per quel che
vedo, la tendenza "moderna" e' prescrivere tutto cio' che serve invece
di ridurre il numero di sostanze, tentando di dare un colpo al cerchio e
uno alla botte con lo stesso farmaco.

Di regola, se un farmaco ad esempio ha un elevato metabolismo epatico
puo' influire su altri farmaci che seguono la stessa via: se il fegato
e' impegnato a metabolizzare X, insomma, potrebbe aver difficolta' a
metabolizzare anche Y e Z. In questi casi, il medico prescrittore
(adeguatamente informato!) aggiusta il dosaggio o sceglie farmaci di
altro tipo.

Nel caso specifico, e dal basso della mia ignoranza, non vedo grosse
interazioni e non mi preoccuperei. Ho visto associazioni ben peggiori.

La reticenza dei medici e' normale: ognuno conosce bene i suoi farmaci
e tende a non sbilanciarsi per quelli di altre specialita'. In questi
tempi dalla denuncia facile, la paura e' sempre tanta.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi