Rovatinex e calcolosi renale

Stefano Ferrante

Recentemente ho subito 3 interventi di litotripsia per frantumare
altrettanti calcoli renali.

Parlando con i medici che l'hanno effettuata ho chiesto se potevo fare
qualcosa per prevenire il riformarsi degli stessi.
Mentre i medici dell'ospedale mi hanno detto che purtroppo non c'era
molto da fare se non bere almeno 2 litri di acqua al giorno
(possibilmente con pochi sali minerali) il medico curante mi ha
consigliato di assumere, al minimo segno di fastidio renale, del
Rovatinex, attualmente reperibile solo nello Stato del Vaticano, il
quale favorirebbe l'espulsione dell'eventuale calcolo neoformato (quindi
non in grado di prevenire alcunché, semmai di facilitare l'eventuale
espulsione)

Avete esperienze, pareri in merito?

Grazie,
Stefano

Dr. House

Stefano Ferrante ha scritto nel messaggio:

Il ROVATIN si usava molti anni fa e favoriva la espulsione di calcoli
sia in via di formazione: io lo ho usato in quantità industriale sia
come paziente che come medico. Poi mi sono sottoposto alla litotripsia
ed il problema non lo ho più avuto.
Se riesci a trovare il farmaco (in Italia sono anni che non si trova
più) usalo pure con tranquillità.
In alternativa bere bere e bere (acqua naturalmente) e dieta per
escludere alimenti che contengono i sali di cui sono formati i calcoli
(di solito ossalati).
Auguri

Mario Campli

Salve, Stefano Ferrante; in data giovedì 22/04/2010 hai scritto:

> il medico curante mi ha consigliato di assumere, al minimo
> segno di fastidio renale, del Rovatinex, attualmente reperibile solo
> nello Stato del Vaticano

Ho sempre diffidato dei farmaci "magici" che è possibile ottenere solo
con complicate transazioni attraverso la Svizzera o lo Stato della
Città del Vaticano... L'efficacia del Rowatinex è pari a quella delle
Saila Menta o delle pastiglie Valda, nel senso letterale della parola,
dal momento che i principi attivi di quel "farmaco" sono pinene,
canfene, anetolo: in sostanza non serve a niente.

Per facilitare l'espulsione dei calcoli occorrono farmaci capaci di
provocare un sensibile rilassamento della muscolatura ureterale
(alfa-bloccanti, calcio-antagonisti, rociverina), farmaci
antiinfiammatori (cortisonici, ketorolac), l'alcalinizzazione delle
urine (che però incide poco sui calcoli di ossalato di calcio, che sono
i più comuni)

> Avete esperienze, pareri in merito?

Mi occupo professionalmente di chirurgia urologica...
Altri tipi di "pareri" o "esperienze personali", se fossi in te, li
lascerei perdere....

--
Doctor Diabolicus
http://www.sci-med.it

pd

On Thu, 22 Apr 2010 17:06:04 +0200, Mario Campli wrote:
> [...]
> dal momento che i principi attivi di quel "farmaco" sono pinene,
> canfene, anetolo: in sostanza non serve a niente.

Confermo. Non c'e` nessuna evidenza che serva a qualcosa.

In caso di calcolosi recidivante consiglierei invece di effettuare una
valutazione metabolica al fine di individuare la possibile causa dei
calcoli. E quindi trattarla di conseguenza.

--
paolo,

mailto: p.d...@gmail.com pde...@people.it
[skype:p_deste] UIN: 50157603 --- Linux user 180069

Mario Campli

Salve, pd; in data giovedì 22/04/2010 hai scritto:

> Confermo. Non c'e` nessuna evidenza che serva a qualcosa.

Aggiungerei che i fattori principali capaci di condizionare
l'espulsione spontanea o meno del calcolo ureterale sono le dimensioni
del calcolo, la sua forma, la sede dell'ostruzione, la concomitanza di
una infezione urinaria. Un calcolo di 9mm in sede sottogiuntale ben
difficilmente sarà espulso spontaneamente, un calcolo di 4mm in sede
iuxtavescicale è molto più probabile....

Stefano Ferrante

Il 22/04/2010 16.43, Dr. House ha scritto:

> [...]

[cut]

> [...]
> In alternativa bere bere e bere (acqua naturalmente) e dieta per
> escludere alimenti che contengono i sali di cui sono formati i calcoli

Si, si. Sono passato da un consumo di acqua credo di circa 1 litro/die
ad almeno 2 litri/die.
In effetti urino molto più spesso ed il colore è nettamente più chiaro.

Ma la litotripsia ti ha risolto definitivamente il problema?

Sai com'è...per me è stata la prima esperienza e quasi tutti i pazienti
conosciuti li sembravano essere dei vecchi amici del
personale...frequentavano da anni il posto! Aggiungi il parere
professionale dei chirurghi sul fatto che spesso si riformano et
voilà...il terrore di diventare una presenza costante è servito :-(

S.

Stefano Ferrante

Il 22/04/2010 17.06, Mario Campli ha scritto:

> [...]
> momento che i principi attivi di quel "farmaco" sono pinene, canfene,
> anetolo: in sostanza non serve a niente.

Acc...eppure il mio medico mi conosce da 40 anni e già una volta mi
risolse una micosi con un farmaco impossibile da trovare per via del
costo irrisorio. Nessuno ne parlava bene (forse troppo poco remunerativo
per le farmacie??)

Non ha affermato che sia miracoloso ma che è in grado di favorire la
dilatazione delle vie escretrici.
Possibile abbia preso un abbaglio così palese?
Sono...perplesso.

> [...]
> antiinfiammatori (cortisonici, ketorolac), l'alcalinizzazione delle
> urine (che però incide poco sui calcoli di ossalato di calcio, che sono

In effetti il rilaten è il farmaco che mi è stato prescritto per 10 gg
dopo l'intervento.

> Mi occupo professionalmente di chirurgia urologica...
> Altri tipi di "pareri" o "esperienze personali", se fossi in te, li
> lascerei perdere....

Certamente. Desideravo solo rapportarmi con qualche altro
professionista, quali spesso incrociano qui. Anzi, ringrazio per il
confronto che mi verrà dato.

Stefano

Mario Campli

Salve, Stefano Ferrante; in data venerdì 23/04/2010 hai scritto:

> Acc...eppure il mio medico mi conosce da 40 anni

> Possibile abbia preso un abbaglio così palese?

Possibile che ancora utilizzi farmaci e rimedi di quando appena ti
conosceva... La medicina va avanti, e in 40 anni le terapie cambiano,
occorre aggiornarsi.

claudiav...@gmail.com

Ho avuto esperienza in famiglia di questo farmaco. Mio padre da anni ogni mese per 4 giorni al mese lo assume sistematicamente. Non ha più coliche da almeno 30 anni. Lui non lo lascerebbe per nulla al mondo. Considerate che ha 84 anni e fino a 50 anni ogni 3-4 anni o poco più aveva delle coliche terribili. I suoi calcoli sono ossolati. Non so se la mia testimonianza può aiutare. Comunque male non fa, il problema è procurarselo.

Farfarello

Il 04/05/19 20:38, claudiav...@gmail.com ha scritto:

> Ho avuto esperienza in famiglia di questo farmaco. > Mio padre da anni ogni mese per 4 giorni al mese lo
> assume sistematicamente. Non ha più coliche da almeno
> 30 anni. Lui non lo lascerebbe per nulla al mondo.

Su questo stesso newsgroup, se ne era parlato nel lontano 2010
Non ti risponderò personalmente, ma "lascerò la parola" al Dr. Mario
Campli, che per lunghi anni è stato il moderatore di ISM
Ti riporto quindi il testo integrale della sua risposta (che puoi
facilmente reperire anche tu, impostando su Google la parola chiave
"RoWatinex" (che non è poi neppure un farmaco, ma un semplice integratore)

--
Mimmo, Medico
CoMod ISM

> [...]

Mi occupo professionalmente di chirurgia urologica...
Altri tipi di "pareri" o "esperienze personali", se fossi in te, li

Nick Sandrelli

Non basterebbero pagine e pagine per descrivere in dettaglio il problema della calcolosi, Per quanto concerne la loro avvenuta e l'invecchiamento dato dal tempo e le abitudini, di solito nella popolazione il presentersi di questa patologia e in allto aumento nella fascia di eta' che va dai 35,in su. Negli uomini il responsabile primario e' il rigonfiamento della prostata che gradualmente aumenta in quella fascia di eta'. Come si sa' la prostata gonfiandosi rende il drenaggio delle urine piu' lento e difficoltoso con conseguente ristagno , ed ecco qui la causa :non scorrendo bene l'urina favoreggia il deposito di sali ed ossalati nel rene, questi stoccandosi crescono a dismisura propio a causa del flusso lento dovuto al rigonfiamento della prostata, che come detto gonfiandosi rallenta il il flusso espulsivo nelle vie. Ovviamente questo dato di fatto non solo compromette la creazione di calcoli al rene, ma influisce anche in modo esponenziale per l'appararizioni di altre patlogie come le neoplasie. Bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno, e' possibilmente un acqua pura,l'acqua per osmosi inversa va benissimo. Per quanto concerne il discorso proteine non sono d'accordo che le proteine siano responsabili , se mai influiscono a favoreggiare il problema si. Il Rowatinex e' un ottimo prodotto, la sua funzione nn e' quella di sciogliere i calcoli, ma aiuta a farli espellere a causa della sua capacita' oleosa e vasodilatatrice che contiene rendendo piu' facile l'espulsione.( parliamo sempre di granella e calcoli massimi di 5mm).

Aggiungo inoltre che prevenire e' possibile appena si raggiung l'eta' o si incoimincia a capire che quando si va ad urinare qualcosa sta cambiando. Stare lontano o limitare il consumo di: noccioline e' frutta secca, bevande contenenti citrati, come il classico acido citrico che si trova praticamente ovunque nel cibo. Formaggi,latticini,salumi,cocacola,olive, aranciate e bevande gassate in genere, red bull, insomma leggete le etichette e' dove trovate acido citrico evitate. una buona attivita' sportiva. Dottor NiNo