Assunzione integratori

Philip Pirrip

Salve,
volevo assumere integratori alimentari quali

olio di fegato di merluzzo
lievito di birra
CoQ10

Volevo chiedere se posso assumerli per sempre, oppure
se ogni tanto sono previsti periodi di interruzione, es.
li prendo per 4 mesi, poi interrompo per 1 mese ecc.

Grazie

Gianfranco

On Wed, 19 Oct 2022 08:40:34 -0700 (PDT), Philip Pirrip wrote:

Ciao,

qui son rimasti in pochi, provo a rispondere io anche se non e' il mio
campo.

> Volevo chiedere se posso assumerli per sempre, oppure
> se ogni tanto sono previsti periodi di interruzione, es.
> li prendo per 4 mesi, poi interrompo per 1 mese ecc.

Ci sarebbe da capire perche' vuoi assumere questi integratori.
Di norma, se uno ha una alimentazione variata (come si dovrebbe)
non c'e' necessita' di integrare alcunche', malgrado quel che dice
la pubblicita'. Se ci sono patologie specifiche sara' il medico a
consigliare quanti e quali.

Se uno li vuole assumere lo stesso, credo che per la maggioranza
dei prodotti da banco non ci siano problemi particolari e si possano
assumere anche in cronico, ma non ci scommetterei. Conosco una persona
che abusa di vitamina D da tempo, non so come finira'...

Una telefonata al medico di famiglia oppure una chiacchierata col
farmacista potrebbero aiutare.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

guybonet

Philip Pirrip <fpga...@gmail.com> ha scritto:
Non sono medico, porto solo la mia esperienza personale con un
integratore.
La mia dottoressa mi aveva consigliato l'assunzione di un
integratore che aiuta a limitare danni alle cartilagini ma non mi
era stato detto di sospendere ogni tanto l'uso di questo
integratore.
Dopo un anno e mezzo ho avuto alcuni casi di disfagia.
Tagliando corto, il cardias che è una cartilagine in gola si era
irrigidito e bloccava la deglutizione.
Ora prendo questo integratore alla bisogna per pochi giorni quando
ginocchia o anca mi creano dolori.
Bisogna studiare gli effetti collaterali che un'assunzione per un
lungo periodo può provocare.
--
bye Guido

Luigi Derossi

Il giorno sabato 12 novembre 2022 alle 11:50:03 UTC+1 guybonet ha scritto:
> [...]
> Dopo un anno e mezzo ho avuto alcuni casi di disfagia.
> Tagliando corto, il cardias che è una cartilagine in gola si era

Ti sembrerà strano ma quello che dici è una grande notizia. Immagino che gli integratori fossero collagene acido ialuronico ecc.

Ora in medicina c'è il grosso dubbio che questo tipo di integratori, presi per bocca, non servano assolutamente a niente perchè sono molecole troppo grosse per essere trasportate nei tessuti interessati e cverreberp semplicemente espulse così come sono state ingerite. Soldi buttati insomma. La tua esperienza, negativa per te, ci dice però che invece arrivano sulle cartilagini e quindi un qualche effetto lo producono. Si tratterebbe solo di usarli bene.

guybonet

Luigi Derossi <saba...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
>

> Ora in medicina c'è il grosso dubbio che questo tipo di integratori, presi per bocca, non servano assolutamente a niente perchè sono molecole troppo grosse per essere trasportate nei tessuti interessati e cverreberp semplicemente espulse così come sono state ingerite. Soldi buttati insomma. La tua esperienza, negativa per te, ci dice però che invece arrivano sulle cartilagini e quindi un qualche effetto lo producono. Si tratterebbe solo di usarli bene.

Funzionano.
Perlomeno il CartiJoint Forte che ho usato su consiglio del medico
di famiglia.
L'anca non mi ha più dato problemi e le ginocchia iniziano ora
dopo un diversi anni a farsi sentire.
Ho ripreso l'assunzione da tre giorni sperando di evitare gli
interventi.
Come detto va preso con cautela per gli effetti indesiderati
collaterali.
La terapia iniziale era in abbinamento alla Carnitina per
irrobustire i muscoli prescritta dall'ortopedico.
Glucosamina, Coindrin solfato e bio curcumin BCM 95 ricavata da
curcuma longa.
Questo leggo sul CartiJoint Forte.
Non m'intendo e non so se sono molecole di cui si parlava.
Posso garantire che hanno funzionato e spero ritornino a funzionare.

--
bye Guybonet