chi beve ha il cervello piccolo

lindo

Qualcuno può postare il link all'articolo citato da Antonella Viola a
supporto della sua affermazione? Grazie.

MimmoRX

lindo ha scritto il 21/01/2023 alle 15:21:
> Qualcuno può postare il link all'articolo citato da Antonella Viola a
> supporto della sua affermazione? Grazie.

Ho trovato questo:

https://www.affaritaliani.it/cronache/il-vino-fa-venire-il-tumore-bufera-sulla-virologa-viola-835724.html

ma ho dei dubbi sul valore scientifico della piattaforma web di
informazione. Inoltre l' "esperta" non è nel suo campo.
E' indubbio, a mio parere, l'effetto neurotossico dell'alcool e la sua
correlazione con la cancerogenesi.
Ma tutto deve essere visto alla luce delle quantità assunte.
Esistono, poi, fattori di predisposizione genetica.
Se dovessimo basarci sulla tossicità di quello che si assume, dovremmo
"etichettare" tutto, non solo il vino, la cui produzione e il cui
consumo fa parte (da sempre) della nostra cultura.
Come dicevano i latini ... modus in rebus. Un po' di buonsenso non
guasta mai.

--
Mimmo
Medico Mod ISM

Giorgio Bibbiani

Il 21/01/2023 15:21, lindo ha scritto:
> Qualcuno può postare il link all'articolo citato da Antonella Viola a supporto della sua affermazione? Grazie.

V. l'articolo originale:

https://www.nature.com/articles/s41467-022-28735-5

Giorgio Bibbiani