Scienza delle user interface

forza...@gmail.com

Mi piacerebbe documentarmi a riguardo del subject. Quello che intendo io non sono tanto gli aspetti, comunque validi, riguardanti i colori, font e presenza di notifiche ed indicatori in una pagina web, ma gli aspetti psicologici. Ovvero gli studi che mi possano orientare in un disegno di interfaccia che sia psicologicamente ottimale per l'utente, con un flusso chiaro che non riservi sorprese all'utente e che non lo confonda.

Vi chiedo innanzitutto di orientarmi sul nome preciso della disciplina, e poi magari su testi e/o siti web.