Curvatura

Michele Falzone

Mi rendo conto che il concetto di curvatura dello spazio tempo è diverso della curvatura del solo spazio.

La luce viene curvata come previsto dalla relatività e numerose sono le verifiche sperimentali di questa curvatura, ma è stata mai osservata una curvatura di tipo iperbolica?

In estrema sintesi è possibile che nel nostro universo possano esistere delle regioni di spazio con geometria ellittica alternate con regioni di spazio con geometria iperbolica?

MF

Massimo 456b

Michele Falzone <falzone...@libero.it> ha scritto:r
> Mi rendo conto che il concetto di curvatura dello spazio tempo è diverso della curvatura del solo spazio.La luce viene curvata come previsto dalla relatività e numerose sono le verifiche sperimentali di questa curvatura, ma è stata mai osservata una curvatura di tipo iperbolica?In estrema sintesi è possibile che nel nostro universo possano esistere delle regioni di spazio con geometria ellittica alternate con regioni di spazio con geometria iperbolica? MF

la geometria cambia a seconda del parametro di densita' di materia
omega con zero. In teoria.
E' materia di studio capire se le fluttuazioni quantistiche siano
alla base di diverse geometrie locali.
Al momento ci sono i dati del satellite Planck e delle teorie
speculative.
--

Ciao Massimo

#####

"questa frase non e' una frase"

----Android NewsGroup Reader----

Michele Falzone

Il giorno martedì 3 maggio 2022 alle 11:00:03 UTC+2 Massimo 456b ha scritto:
> [...]

> alla base di diverse geometrie locali.
> Al momento ci sono i dati del satellite Planck e delle teorie

Io mi riferisco ad un vecchi articolo
https://www.lescienze.it/news/2013/09/28/news/piatta_sella_geometria_universo-1825218/
da dove si evince che l'universo debba avere una geometria a sella e pertanto oltre che osservare
delle curvature ellittiche anche delle curvature iperboliche, quindi in teoria dovremmo osservare
anche delle galassie/ammassi che fanno divergere la luce oltre a quelle che fanno convergere la luce.
Chiedevo se esistono recenti lavori/osservazioni su questo argomento e se non fossero più frequenti
di quanto possiamo pensare oggi.

MF