Forza di attrazione tra Terra e Sole

af44...@gmail.com

Jul 7, 2022, 10:25:03 AMJul 7
La formula è data da F = G(Mm)/d^2

La massa del Sole è enormemente più grande rispetto alla Terra.
Senza mettere i numeri reali , ipotizziamo che il Sole abbia una massa di
100kg e la Terra di 1kg
quel M*m della formula diventa 100*1 =100
quel 100kg del Sole rimane invariato...allora la massa della Terra è ininfluente ?
Se però cambiamo il valore della massa della Terra lasciando invariata quella del Sole le cose cambiano di molto.
Massa del Sole 100kg , massa della Terra 2kg
questa volta avremo M*m = 100*2 = 200

Come vedete ho le idee confuse su quando ho ipotizzato che la massa della Terra fosse di 1kg (e sembrerebbe che tale massa sia ininfluente nel conteggio....100*1 = 100)
Mi potreste chiarire per cortesia ?

Franco

Jul 7, 2022, 10:45:03 AMJul 7
On 07/06/22 22:41, af44...@gmail.com wrote:

> ipotizziamo che il Sole abbia una massa di
> 100kg e la Terra di 1kg

> quel M*m della formula diventa 100*1 =100

no, il prodotto viene 100 kg^2, non si possono buttare via le unita` di
misura (a meno di non normalizzare)

> quel 100kg del Sole rimane invariato...allora la massa della Terra è ininfluente ?

Non rimane influente perche' non moltiplichi per 1, moltiplichi per 1 kg
e l'unita` di misura va al quadrato.

Se al posto dei kilogrammi avessi usato le libbre tedesche (pfund, che
sono mezzo kilogrammo) avresi avuto la massa del sole pari a 200 Pfd e
quella della terra di 2 Pfd e il prodotto risulterebbe di 400 Pfd^2 (non
semplicemente 400).
Diresti ancora che la terra e` ininfluente? Eppure e` la identica
situazione di prima

> Se però cambiamo il valore della massa della Terra lasciando invariata quella del Sole le cose cambiano di molto.
> Massa del Sole 100kg , massa della Terra 2kg
> questa volta avremo M*m = 100*2 = 200

Sempre 200 kg^2, non 200! Se raddoppi una delle masse, ceteribus
paribus, la forza di attrazione raddoppia.

> Come vedete ho le idee confuse su quando ho ipotizzato che la massa della Terra fosse di 1kg (e sembrerebbe che tale massa sia ininfluente nel conteggio....100*1 = 100)
> Mi potreste chiarire per cortesia ?

In aritmetica 100 per 1 fa 100, in fisica 100 kg per 1 kg da 100 kg^2,
che non e` lo stesso di 100 kg. Bisogna sempre considerare le unita` di
misura!

--
Wovon man nicht sprechen kann...

https://www.avg.com

Giorgio Pastore

Jul 11, 2022, 7:10:04 AMJul 11

Nella sua risposta Franco ha correttamente sottolineato la necessità di
usare le unità di misura. Forse vale la pena di sottolienare più
esplicitamente un aspetto collegato.

E' vero che se scegli una massa come unità di misura (questo è il
significato di prenderne il valore unitario), il prodotto con una
seconda massa non cambia numericamente in quanto 1 è l'elemento neutro
della moltiplicazione. Ma, siccome abbiamo cambiato le unità di misura,
il valore della seconda massa dipende da questa scelta e quindi alla
fine anche il valore del prodotto dipende in modo ineliminabile dalla
scelta delle unità di misura, ovvero dalla prima massa.

Giorgio