Provo qui (astronomia)

Luciano Buggio

Jul 14, 2022, 6:20:03 PMJul 14
In i.s.a. ho mandato più di un mese fa questo messaggio, e da allora il gruppo pare morto.

Lo ripropongo qui.

Subiect: La galassia Sombrero non ruota.

La galassia Sombrero dovrebbe ruotare, per essere il disco che vediamo, ma non lo fa.

Ho cercato a lungo in rete e non ho trovato nulla: la velocità di rotazione è data per le galassie spirali, ma non per quelle lenticolari, come la Sombrero, senza braccia.
Come si abbia quell'appiattimento (evidentemetne da un ammasso di stelle originariamente sferico) non si sa.

O qualcuno può indicarmi un sito dove lo si trovi spiegato?

Luciano Buggio

Giorgio Pastore

Jul 14, 2022, 6:35:03 PMJul 14
Il 14/07/22 13:24, Luciano Buggio ha scritto:
> La galassia Sombrero dovrebbe ruotare, per essere il disco che vediamo, ma non lo fa.

E chi lo dice?

> Ho cercato a lungo in rete e non ho trovato nulla: la velocità di rotazione è data per le galassie spirali, ma non per quelle lenticolari, come la Sombrero, senza braccia.

Se non trovi, la prima cosa che dovresti pensare non è che non ci sia
rotazione o che manchino dati ma che non sei riuscito a trovarli.

> Come si abbia quell'appiattimento (evidentemetne da un ammasso di stelle originariamente sferico) non si sa.

Beh,, se non riesci a recuperare i dati sei tu che non sai, non che "non
si sa".

> O qualcuno può indicarmi un sito dove lo si trovi spiegato?

P.es qui:
https://www.jstor.org/stable/83806

Giorgio

Michele Falzone

Jul 15, 2022, 2:10:04 AMJul 15
Il giorno venerdì 15 luglio 2022 alle 00:35:03 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:

> E chi lo dice?

> Se non trovi, la prima cosa che dovresti pensare non è che non ci sia
> rotazione o che manchino dati ma che non sei riuscito a trovarli.

Con Buggio può capitare che dopo che quando qualcun gli da tutti i riferimenti

https://groups.google.com/g/free.it.scienza.fisica/c/Sc60SHo6uZY/m/LTityS8sBQAJ

e ringrazia chi gli fornisce le informazioni del caso, non contento ripropone il problema.

MF

Franco

Jul 15, 2022, 2:10:04 AMJul 15
On 07/14/22 4:24, Luciano Buggio wrote:

> Ho cercato a lungo in rete e non ho trovato nulla:

Che la Sombrero ruoti lo si sa solo dal 1912, risultato troppo recente
per essere stato diffuso? Eppure direi che in rete ci siano centinaia di
articoli su questo argomento.

Qui c'e` un interessante articolo che spiega come Slipher abbia trovato
la rotazione della NGC 4594 nel 1912.

https://articles.adsabs.harvard.edu/full/2009JAHH...12...72B

Dati piu` completi e recenti sulla rotazione di NGC 4594 di quelli
dell'articolo del 1916 indicato da Giorgio si trovano qui

https://articles.adsabs.harvard.edu/pdf/1988ApJ...335...40K

Previsione (facile, lo fai sempre): non leggerai nessuno degli articoli
indicati e prima o poi tornerai all'assalto con la stessa domanda.

--
Wovon man nicht sprechen kann...

https://www.avg.com

Elio Fabri

Jul 15, 2022, 3:15:03 AMJul 15
Franco ha scritto:
> Previsione (facile, lo fai sempre): non leggerai nessuno degli
> articoli indicati e prima o poi tornerai all'assalto con la stessa
> domanda.
E voi continuate a rispondergli.
--
Elio Fabri

pcf ansiagorod

Jul 15, 2022, 5:50:03 AMJul 15
> [...]
> ammasso di stelle originariamente sferico) non si sa.
>
> O qualcuno può indicarmi un sito dove lo si trovi spiegato?

Questa è l'identica tua domanda:

https://groups.google.com/g/free.it.scienza.fisica/c/Sc60SHo6uZY

E quoto qui la *tua* risposta, che hai dato circa l'anno
scorso:

"Finalmente ho trovato e ti ringrazio: non avevo saputo cercare
per bene. Il Sombrero ruota, ad una velocità periferica del
bordo che arriva a 350 km/sec."

Giorgio Pastore

Jul 15, 2022, 5:50:04 AMJul 15
Il 15/07/22 08:29, Elio Fabri ha scritto:
Mi sembra che più di una volta tu stesso abbia sottolineato che le
discussioni nei NG non sono dialoghi a due. Le risposte a Buggio sono
molto spesso informazioni potenzialmente utili per tutto il NG. Questo
vale per Buggio, come per chiunque faccia una domanda di fisica,
indipendentemente dalla sua "storia di interventi".

Giorgio

Enzo Lombardo

Jul 16, 2022, 7:50:04 AMJul 16
Ti avevo risposto ma il moderatore non risponde più.

Leone Buggio <luciano...@gmail.com> wrote:

> [...]
> sferico) non si sa.
>
> O qualcuno può indicarmi un sito dove lo si trovi spiegato?

velocità radiale di M104 (Sombrero) 1024 km/s

--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

Luciano Buggio

Jul 17, 2022, 5:35:02 PMJul 17
Il giorno sabato 16 luglio 2022 alle 13:50:04 UTC+2 Enzo Lombardo ha scritto:
> Luciano Buggio <bug...@libero.it> wrote:

(cut)

> velocità radiale di M104 (Sombrero) 1024 km/s

Ma io parlavo della velocità di rotazione, non della velocità di allontanamento (o avvicinamento) a noi..
Che vuol dire velocità radiale?

Luciano Buggio

Enzo Lombardo

Jul 18, 2022, 10:00:03 AMJul 18
scusa, avevo scritto la velocità di rotazione e quella radiale ma è
rimasta quest'ultima.

Nel link che ti aveva inviato Franco sono riportate le velocità di
rotazione riferite sull'asse maggiore e minore .
La medai è di 331 Km/sec, io avevo messo 300 andando a memoria su ciò
che ricordavo aver letto (su cartaceo).

Però la cosa che mi stupisce è l'affermazione che hai fatto su
it.scienza.astronomia "la galassia Sombrero non ruota".

Difficilmente trovi la misurazione della velocità di rotazionedi M104
su testi che, visto il tuo interesse per l'astronomia, dovresti avere
ma troverai spesso scritto che ruota.

Anche su link in lingua italiano trovi scritto che che Slipher ha
rilevato il movimento di rotazione dell'M104, anche se non ne viene
riportata la velocità.

> Che vuol dire velocità radiale?

l'hai appena scritto...

Luciano Buggio

Jul 19, 2022, 6:15:02 PMJul 19
Il giorno lunedì 18 luglio 2022 alle 16:00:03 UTC+2 Enzo Lombardo ha scritto:

> [...]
>
> Nel link che ti aveva inviato Franco sono riportate le velocità di
> rotazione riferite sull'asse maggiore e minore .

Non capisco. Il Sombrero non è, di piatto, perfettamente circolare?
Ti riferisci alla vista di taglio?

Luciano Buggio

Enzo Lombardo

Jul 20, 2022, 5:10:03 AMJul 20
Io ho sempre visto m104 leggermete di taglio, un ellissoide.
Non ho mai visto foto su m104 piatta e circolare, se non simulazioni.

Luciano Buggio

Jul 20, 2022, 6:30:02 AMJul 20
Il giorno mercoledì 20 luglio 2022 alle 11:10:03 UTC+2 Enzo Lombardo ha scritto:

> Io
ho sempre visto m104 leggermete di taglio, un ellissoide.

Scusa, intendevo ciò che vediamo, dicendo "di taglio", ben consapevole dell'inclinazione
Quindi intendevi quell'"elissoide" che ci appare.
E' di quello che parlavi dei due assi, maggiore e minore ?

Ma su quale piano ruota la Sombrero?

Io pensavo che la rotazione avvenisse sul piano "equatoriale", dove non ci sono due assi diversi lungo i quali fare la media per calcolare al velocità di rotazione.

Luciano Buggio

Alberto Rasà

Jul 20, 2022, 5:35:03 PMJul 20
Il giorno venerdì 15 luglio 2022 alle 11:50:04 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:
> [...]
> vale per Buggio, come per chiunque faccia una domanda di fisica,
> indipendentemente dalla sua "storia di interventi".

Poiché anche io faccio parte del ng, benché la mia opinione non sia rappresentativa di tutto il gruppo perché una sola, probabilmente può essere utile farla sapere: io non seguo e non voglio partecipare a discussioni iniziate da chi svilisce il livello di questo gruppo, abbassatosi spaventosamente da qualche mese a questa parte.
Per conoscenza.

--
Wakinian Tanka

pcf ansiagorod

Jul 21, 2022, 11:00:02 AMJul 21
> [...]
> il livello di questo gruppo, abbassatosi spaventosamente da
> qualche mese a questa parte. Per conoscenza.

Penso qualcosa di simile a quello che espone Giorgio. Molto
spesso una domanda di un totale sprovveduto costringe a
riflettere su cose a cui non si sarebbe pensato mai, o almeno a
me capita, quasi sempre nella veste di sprovveduto :D

Domande di quel genere da persone con una mentalità positiva e
un sano senso di autocritica sono interessanti, ovviamente lo
dico come spettatore. Quello su cui ti capisco è che per me (e
non lo sto attribuendo a te) la domanda non è del tutto
separabile dalla persona. Giorgio le separa, io non ci riesco.
Teoricamente non dovrebbe cambiare nulla, praticamente per una
serie di miei lati caratteriali e vissuto, cambia molto e
finisco con l'agire come te, o meglio aspiro a farlo dato che
spesso ci casco e interagisco.

Praticamente cambia una cosa, a pensarci. La persona in buona
fede che non ha preconcetti tenderà a tenere viva la
discussione magari con un'altra domanda ingenua ma
interessante, mentre chi domanda con uno scopo ben preciso
produrrà, produrrebbe (in caso di spazi moderati) una quantità
di polemiche che farebbero morire la discussione dopo breve
tempo.

Luciano Buggio

Jul 21, 2022, 6:35:03 PMJul 21
Il giorno venerdì 15 luglio 2022 alle 11:50:04 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:
Ti ringrazio.
Però alla mia domanda di venti giorni fa, vedi qui:

https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/w0R4UDmZ-MQ

non hai risposto, e non penso che la ragione sia, visto ciò che qui scrivi, il fatto che te l'ho rivolta io,.

Luciano Buggio

Giorgio Pastore

Jul 21, 2022, 7:30:03 PMJul 21
Il 21/07/22 10:44, Luciano Buggio ha scritto:
> [...]
>
> non hai risposto, e non penso che la ragione sia, visto ciò che qui scrivi, il fatto che te l'ho rivolta io,.
Infatti. Mi sembrava non troppo complicato e comunque tieni presente che
non sno né in pensione né in ferie. Quindi non mi precipito a rispondere
a tutti i messaggi.
Ti risponderò in quel thread.

Giorgio