scambio termico entro un sistema STRATIFICATO disomogeneo

Soviet_Mario

Ho un (marginale dubbio).

Abbiamo un serbatoio cilindrico verticale (pieo d'acqua) a
stratificazione "termica" naturale.

Ci sono "TOT" sonde distribuite a diverse quote, che
consentono diciamo di stimare la T_media dell'acqua interna.
Diciamo che T dentro vari tra i due estremi T_bottom
(minima) e T_top (massima)

Alla base c'è una serpentina che porta acqua a temperatura
T_serp

Un algoritmo che si pone di valutare se sia il caso di
"pompare" l'acqua del circuito serpentina, per come la vedo
io ora, dovrebbe decidere in base al confronto tra T_serp e
T_bottom (dove la serpentina giace), e non tanto T_media.

Ho pensato che il serbatoio, pur privo di comparti separati,
e pur percorso da moti convettivi se lo scambiatore lavora,
non si possa cmq considerare come UN UNICO sistema
monolitico, ma come infiniti sistemi "locali" distinti.

Per cui basterebbe che T_serp > T_bottom per buttare dentro
qualche caloria, anche se T_serp < T_media.

Ovviamente il sistema ricontrolla dinamicamente, e si
fermerebbe se mancasse la condizione.

Me lo confermate ? O se sbaglio qualcosa, mi spiegate cosa ?

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

Franco

On 04/13/21 6:45, Soviet_Mario wrote:

> Me lo confermate ? O se sbaglio qualcosa, mi spiegate cosa ?

Mi sembra che possa andare, anche se potrebbe essere difficile misurare
la temperatura vicino al tubo scambiatore mentre pompi dentro energia.

--
Wovon man nicht sprechen kann...

https://www.avg.com

Pangloss

[it.scienza.fisica 13 Apr 2021] Soviet_Mario ha scritto:
> [...]
> fermerebbe se mancasse la condizione.
> Me lo confermate ? O se sbaglio qualcosa, mi spiegate cosa ?

Confermo!
Nel mio impianto termico solare ci sono tre sonde:
S1 misura la temperatura T_serp del liquido termoconvettore;
S2 misura T_bottom nel serbatoio di accumulo dell'acqua;
S3 misura T_top nel medesimo serbatoio.
Poiche' l'acqua calda viene prelevata in alto T_top serve solo per sapere cosa
mi devo aspettare se vado a farmi una doccia :-)
Ho programmato la centralina di controllo in modo che la pompa del circuito
termoconvettore proveniente dai pannelli solari si attivi quando S1 - S2 > 6 K

--
Elio Proietti
Valgioie (TO)

Soviet_Mario

interessante !!! Salvo questa informazione in attesa di dedicarmi
all'intelligenza di controllo ! Grazie