Perchè le galassie ruotano?

Luciano Buggio

Nell'universo tutto ruota, dai satelliti alle galassie, se non addirittura agli ammassi di galassie.
Ma limitiamoci alle galassie.
Per ruotare occorre un impulso iniziale, solitamente una coppia di forze.
Ho cercato, ma non ho trovato in rete una spiegazione dinamica di questo fatto.
Qualcuno può aiutarmi?

Luciano Buggio

Soviet_Mario

Il 27/10/21 10:24, Luciano Buggio ha scritto:
> Nell'universo tutto ruota,

e ti sei mai chiesto perché ? E ti sei mai dato una risposta
al riguardo ?

qui forse davvero ti potrebbe servire il fatidico-famigerato
tendone o tappeto elastico, due belle bocce di ferro pieno.
Lanciarle nella mischia con moti iniziali a caso e vedere
poi cosa succede.
Certo non si tratta di una vera forza di gravità attrattiva,
tuttavia per questioni "energetiche", i due avvallamenti nel
tappeto elastico tendono a fondersi.
Tuttavia prima che l'attrito faccia il suo sporco lavoro,
prova a immaginare cosa succede nel mentre.
Ribadisco, le palle vanno lanciate con moti iniziali
casuali, non lasciate cadere da ferme ognuna verso il centro
radialmente
--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

Don Fizzy®

"Luciano Buggio" <bug...@libero.it> wrote in message
A mio avviso perchè al centro hanno buchi neri ultramassicci che,
ruotando vorticosamente su sè stessi, col campo gravitazionale che
esercitano determinano la rotazione della galassia.

--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

Soviet_Mario

Il 02/11/21 20:00, Don Fizzy® ha scritto:
> [...]
> ruotando vorticosamente su sè stessi, col campo gravitazionale che
> esercitano determinano la rotazione della galassia.

da ignorante, questo non spiega una mazza, ma sposta solo il
problema altrove (= perché i buchi neri supermassicci
ruotano ?).

Sempre da ignorante di ordini di grandezza, non so nemmeno
sino a che punto una galassia si possa assimilare al sistema
solare "medio", dove il rapporto di masse tra il sistema
stellare e pianeti e satelliti è molto fortemente
sbilanciato a favore degli astri, al punto che il centro di
massa dell'intero sistema, pur con giove piuttosto grande e
pesante e lontano, se non ricordo male è cmq sotto la
superficie esterna del sole stesso.

In una galassia non penso che il buco nero supermassiccio
centrale sia così tanto più pesante di tutto il resto messo
insieme.

Inoltre la scala di distanze (e la densità di materia media)
sia così vasta che non so nemmeno sino a che punto si
possano invocare forze di marea per gli oggetti massicci (e,
sempre se non ricordo male, sono solamente quelle la fonte
della sincronizzazione dei movimenti dei corpi celesti
fortemente legati, perché sono le sole forze dissipative
"viscose" legate alla gravità)

detto ciò, la cosa mi appassiona, ma rimango 'gnurant al
riguardo. Ogni tanto leggiucchio articoli sulla forma e i
moti delle galassie, ma poi si finisce sempre a parlare di
materia oscura che sembra l'unico modo per rendere
consistenti quei moti e quelle forme e macrostrutture con la
fisica nota.

P.S. non so come sia distribuita questa benedetta materia
oscura. Non so che proprietà si presume avere e, nel caso,
se sia pure essa risucchiata nel grosso buco nero, e a quel
punto diventi uguale all'altra materia. Mboh ! :D

Luciano Buggio

Il giorno mercoledì 3 novembre 2021 alle 08:45:03 UTC+1 Don Fizzy® ha scritto:
> [...]
> ruotando vorticosamente su sè stessi, col campo gravitazionale che
> esercitano determinano la rotazione della galassia.

Non hai fatto altro che spostare a monte il problema.
Perchè i buchi neri ruotano?

Luciano Buggio

Luciano Buggio

Il giorno mercoledì 3 novembre 2021 alle 17:00:02 UTC+1 Soviet_Mario ha scritto:

> [...]
>
> Sempre da ignorante di ordini di grandezza, non so nemmeno
> sino a che punto una galassia si possa assimilare al sistema

Visto il tema che stiamo trattando (le cause della rotazione) c'è da chiedersi se esiste un'unica dinamica a fondamento delle rotazione intorno ad un asse di tutti gli oggetti celesti interessati (dalle galassie ai satelliti ecc.): Certo il buco nero (la cui rotazione in particolare bisogna comunque motivare) non c'è, penso, in tutte la galassie - e nelle stelle? - e nei pianeti...

Prendiamo per esempio il sistema solare, che è in rotazione anch 'esso: la sua formazione si fa risalire, secondo la teoria vigente, ad un disco primordiale, e anche qui, come nel caso della spiegazione data da Don Fizzy per le galassie, si trasferisce il problema a monte: perchè quel disco, poi differenziatosi come si dice, in origine ruotava?
E perchè in quel verso e non nel verso opposto?
Che cosa l'ha messo in rotazione?

Luciano Buggio

Michele Falzone

No credo ti possano dare risposte su cose non giustificate/giustificabili.
Al più si possono invocare delle anomalie iniziali.

MF