[OT?] Google e Usenet

Elio Fabri

Feb 7, 2024, 2:20:05 AMFeb 7
Ai moderatori: questo post potrebbe essere ritenuto OT, ma riguarda
una questione che potrebbe essere vitale per la sopravvivenza del
gruppo. Spero quindi che possa passare.

Non so quanti si siano accorti di una novità che riguarda tutti coloro
che accedono a questo NG attraverso Google (non credo siano pochi).
Dal 22 p.v. groups.google.com cesserà il servizio NNTP, ossia si
sconnetterà dalla rete dei server usenet.
Attraverso groups.google.com non sarà possibile né trasmettere né
ricevere post. É solo garantito il servizio di archivio.
Tutto ciò è scritto in una "bandiera" che appare a chiunque si
connetta a goups.google.com.

In teoria, chi vuole continuare a frequentare il gruppo potrà
iscriversi a un altro server; ce ne sono vari, anche gratis.
Temo però che questo non sarà possibile a tutti quelli che scrivono su
smartphone che abbia di default il servizio e-mail di gmail (per es.
Samsung; se sbaglio qualcuno mi correggerà).
Dovrebbero tornare al buon vecchio PC, magari a un portatile... Ma
quanti saranno disposti a questo cambio di abitudini?

Per questo motivo temo che ne potrebbe anche derivare la morte del NG.
Per quanto mi riguarda, io *non uso* lo smartphone per queste cose; ho
un account gmail ma lo uso solo in casi più che eccezionali.
Non amo Google per la sua posizione monopolistica, e certamente
continuerò a scrivere sul gruppo dal mio account su
news.individual.net (10$ all'anno),
Quindi chi resta su groups.google.com non mi leggerà più.

Attendo commenti e correzioni.
--
Elio Fabri

Enzo Lombardo

Feb 7, 2024, 4:15:04 AMFeb 7
Elio Fabri <elio....@tiscali.it> wrote:

> [...]
> smartphone che abbia di default il servizio e-mail di gmail (per es.
> Samsung; se sbaglio qualcuno mi correggerà).

su smartphone ci sono app per la lettura/scrittura delle news presenti
sui vari news server.

Non conosco le app su android, uso un Iphone.

In genere scrivo da computer, google lo uso solo per leggerle quando
sono fuori casa.

Ho già scaricato l'app su IPhone in previsione del 22 febbraio

> Quindi chi resta su groups.google.com non mi leggerà più.

In genere gli "anziani" di Usenet usano news browser appoggiandosi a
news server .

Leggo sugli altri gruppi che coloro che usano Google si stanno
informando per il passaggio da Google ad altri news server.

--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

Elio Fabri

Feb 7, 2024, 8:20:05 AMFeb 7
Enzo Lombardo ha scritto:
> su smartphone ci sono app per la lettura/scrittura delle news
> presenti sui vari news server.
Grazie della notizia.
In effetti mi era venuto in mente: ci sono app per fare tutto, a
momenti pure per cuocere la pastasciutta sullo smartphne :-) vuoi che
non ce ne siano per leggere altri server?

> Ho già scaricato l'app su IPhone in previsione del 22 febbraio
> Leggo sugli altri gruppi che coloro che usano Google si stanno
> informando per il passaggio da Google ad altri news server.
Questo mi conforta un po'.
--
Elio Fabri

Anonymous

Feb 7, 2024, 10:40:04 AMFeb 7
> [...]
> momenti pure per cuocere la pastasciutta sullo smartphne 🙂 vuoi che
> non ce ne siano per leggere altri server?

Ho appena scaricato l’app NewsTapLite su iPhone con news server
eternal-september (entrambi free). Questa è una prova.

[Nota della moderazione: questo messaggio passa solo per la presenza di
un'informazione sulla app/hardware/server. Per le prove esistono i NG
it.test e
it.test.moderato ]

Enzo Lombardo

Feb 7, 2024, 3:30:05 PMFeb 7
Anonymous <no_e...@invalid.invalid> wrote:

> Ho appena scaricato l'app NewsTapLite su iPhone con news server
> eternal-september (entrambi free). Questa è una prova.

Lo stesso che uso su IPhone.

eternal-september lo uso da parecchio, da quando il server Diesel ha
cessato di funzionare.

Enzo Lombardo

Feb 7, 2024, 3:35:04 PMFeb 7
Non rinunceremo mai a leggerti! :-)

Jonas

Feb 12, 2024, 4:15:04 AMFeb 12
Elio Fabri <elio....@tiscali.it> ha scritto:

> [...]
> smartphone che abbia di default il servizio e-mail di gmail (per es.
> Samsung; se sbaglio qualcuno mi correggerà).

Su it.tlc.cellulari.android l'utente Alfio ha messo a disposizione
diverse versioni aggiornate di un news reader gratuito per
smartphone android.
Quindi basterebbe iscriversi ad eternal-september.org per
continuare a frequentare i newsgroups anche dal telefono.

La discussione più recente su it.tlc.cellulari.android si intitola
"PiaoHong Newsreader Mod 15"
e trovate anche il link per il download.

Roberto Deboni DMIsr

Feb 21, 2024, 2:15:03 AMFeb 21
On 07/02/2024 09:29, Enzo Lombardo wrote:

> su smartphone ci sono app per la lettura/scrittura delle news presenti
> sui vari news server.
>
> Non conosco le app su android, uso un Iphone.

Pare che nel mondo del software libero ci sia movimento, iniziato
gia' anni fa:

<https://www.techspot.com/news/94949-open-source-email-app-k-9-soon-become.html>

C'e' stato un rinvio, ma pare di pochi mesi:

<https://www.howtogeek.com/thunderbird-for-android-is-delayed/>

Lo definiscono il Thunderbird per Android, e Thunderbird ha
una piena, completa funzionalita' per Usenet.
Per ora si puo' portare pazienza per le penos app "dilettanti"
per accedere ad Usenet, ma una volta che K-9 sara' completamente
integrato in Thunderbird, si potra' navigare indifferentemente
su Usenet da Windows, MacOS, Android, IoS, Linux ... sempre con
lo stesso archivio (che e' studiato per essere copiato come un
contenuto testuale senza speciali applicazioni o funzioni).

> [...]
>
> Leggo sugli altri gruppi che coloro che usano Google si stanno
> informando per il passaggio da Google ad altri news server.

This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.