Campo magnetico e gravità

ne...@tin.it.no

May 9, 2021, 3:15:02 PMMay 9

Salve a tutti, che differenze ci sono tra il campo magnetico terrestre
e la gravità terrestre?
Il campo magnetico viene generato dal nucleo della terra in rotazione?
la gravità che tipo di forza e? viene sempre generata dal campo magnetico
e che tipo di correlazione c'è tra le due forze?

Grazie a tutti

Ciao

Massimo 456b

May 10, 2021, 9:50:02 AMMay 10
"ne...@tin.it" <ne...@tin.it.NO> ha scritto:

> Salve a tutti, che differenze ci sono tra il campo magnetico terrestre
> e la gravit? terrestre?
> Il campo magnetico viene generato dal nucleo della terra in rotazione?
> la gravit? che tipo di forza e? viene sempre generata dal campo magnetico
> e che tipo di correlazione c'? tra le due forze?

L'unica relazione che mi viene in mente e' che la formazione di un
nucleo e' l'effetto della forza gravitazionale.
Ma altri pianeti non hanno un nucleo ferroso. Marte ne e' privo.
Fra le due forze non c'e' relazione diretta.
La natura della forza gravitazionale e' nella relazione fra corpi
massivi posti a una certa distanza.
A grande scala e' l'effetto della deformazione spaziotemporale.

--

ciao
Massimo

いいいいいいいい
la password e' pippo

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Paolo Russo

May 11, 2021, 4:05:03 PMMay 11
Non hai precisato il tuo livello di conoscenze, il che rende
difficile fornire una risposta valida, che non sia ne'
troppo tecnica, ne' troppo banale per chi la riceve.
Provo a stimare il tuo livello dal tipo di domande che fai e
mi adeguo di conseguenza.

[ne...@tin.it:]
> Salve a tutti, che differenze ci sono tra il campo magnetico terrestre
> e la gravit� terrestre?

Un campo gravitazionale attira tutto, un campo magnetico
attira o respinge solo certe cose.
Inoltre l'andamento del campo con la distanza e` diverso.
Un campo gravitazionale e` inversamente proporzionale al
quadrato della distanza, mentre per un campo magnetico vale
circa il cubo, non il quadrato.
Ci sarebbero tantissime altre differenze, piu' tecniche, che
ometto.

> Il campo magnetico viene generato dal nucleo della terra in rotazione?

Come nel film "The Core"? No, il nucleo non gira come in
quel film (gira assieme al resto del pianeta) e comunque
c'entra poco.
Il campo megnetico viene generato dai moti convettivi del
metallo fluido nel nucleo, moti generati dalla differenza di
temperatura tra interno e superficie del pianeta.
Il calore interno non e` solo un residuo dalla formazione
del pianeta, e` anche generato dal decadimento degli
elementi radioattivi.
Se un pianeta non ha moti convettivi, non ha ne` deriva dei
continenti, ne' vulcanismo, ne' terremoti, ne' un campo
magnetico di intensita` apprezzabile (a meno di eventuali
situazioni particolarissime dove la genesi e` diversa).

> la gravit� che tipo di forza e?

Attrattiva. Se vuoi sapere altro, specifica cosa ti
interessa sapere.

> viene sempre generata dal campo
> magnetico

No, non c'entra nulla. Diciamo che viene generata dalle
masse. Non e` esatto ma ci va vicino.

> e che tipo di correlazione c'� tra le due forze?

Direi nessuna, a parte il fatto che entrambe dipendono dalla
grandezza del pianeta (anche se per il campo magnetico la
faccenda e` piu' complicata).

Ciao
Paolo Russo