azione a distanza

gino-ansel

Sep 17, 2022, 5:50:03 PMSep 17
Oggi in rai 3 c'è stata una bella trasmissione (da Galileo ad Einstein)
dove hanno ripetuto che le deformazioni spaziotemporali hanno risolto
le perplessità di Newton sul meccanismo della gravità

Ok, ma che c'era di strano nel pensare a particelle come i fotoni, come i
gluoni eccetera? Fra l'altro non mi pare che i gravitoni siano stati esclusi.
Poi l'inverso del quadrato parla a favore di una diffusione sferica che
si sposa bene con un flusso di particelle.

"La materia dice allo spazio come deformarsi ..." ok, però il Sole ci mette
8 minuti a informare il nostro spazio pertanto ci dev'essere "qualcosa
che viaggia" per informare lo spazio a deformarsi. Quindi non mi pare che
la deformazione dello spazio risolverebbe le perplessità di Newton meglio
di uno sciame di particelle.

Nell'elettromagnetismo pare che Ampere immaginasse un'azione a distanza,
ma Faraday no. Mica per polemizzare con la RG, ma solo per dire che mi
pare le si attribuiscano meriti che mi paiono dubbi.

Io poi confesso di non aver digerito come faccia "una mela ferma" a
precipitarsi vero il centro della terrra senza che ci sia qualcuno che
la "tira giù"... starà viaggiando nel tempo, ok, ma il mio stomaco non
dispone degli acidi gastrointestinali necessari per digerire quella mela.

gino-ansel

Sep 20, 2022, 1:15:02 AMSep 20
sempre a prpposito di gravità leggo in
https://www.media.inaf.it/2022/09/15/il-test-piu-preciso-del-principio-di-equivalenza/
una precisissima verifica del principo di equivalenza e non capisco lo stupore .

Tutta la materia è fatta di quark e di elettroni (tanto in un bullone quanto in una piuma)
Se (pesandoli) prendo un kg di bulloni e un Kg di piume che c'è di strano che abbiano
la stessa inerzia? Vorrà dire che l'inerzia dipende dalla massa e che non ha importanza
se nei due mucchi il rapporto fra quark ed elettroni non è uguale.
Se vado sulla Luna coi due mucchietti essi peseranno di meno mentre l'inerzia sarà come
sulla Terra perchè è legata alla massa, mentre il "peso" è legato tanto alla massa quanto
all'intensità del campo gravitazionale

Forse lo stupore era giustificato quando si consideravano gli atomi come minuscoli pezzetti
dei vari materiali: atomi di ferro, atomi d'acqua, atomi d'aria ... fatti di nient'altro. Però il
fatto che Galileo si fosse accorto che cadevano allo stesso modo doveva far pensare.