Elettrone ed oscillatore armonico

Luciano Buggio

Un oscillatore armonico è costituito da una particella che si muove periodicamente attorno ad una posizione di equilibrio.

Se si può parlare di un oscillatore armonico per un elettrone ciò dovrebbe significare che l'elettrone si muove periodicamente attorno ad una posizione di equilibrio, con una certa frequenza: per semplicità si muova per un certo tratto rettilineo in una direzione e verso e poi inverta il moto per lo stesso tratto, completando un ciclo, e così via di seguito. Il tempo impiegato per compiere un ciclo è il periodo, il numero di periodi nell'unità di tempo è la frequenza.
La MQ ci dice che un elettrone legato in un atomo salta da un'orbita all'altra per emettere radiazione.

Domanda.
Quel salto ha la durata di mezzo periodo?
Ovvero, l'elettrone "oscilla" da un'orbita all'altra, emettendo una radiazione (un fotone ad ogni salto) con la frequenza di quell'oscillazione??
Se non è così, in che consiste l'oscillazione, ed a che cosa è dovuta?
L'atomo è come una molla?

Luciano Buggio

Paolo Russo

[Luciano Buggio:]
> [...]
> quell'oscillazione?? Se non è così, in che consiste l'oscillazione, ed
> a che cosa è dovuta? L'atomo è come una molla?

Mi dispiace, ma per rispondere a queste domande dovrei farti
un corso ultracompresso di fondamenti di meccanica
quantistica. Spero che capirai se non ardo dal desiderio di
cimentarmi in una tale impresa. Se vuoi un buon testo di MQ,
sono certo che molti qui potranno consigliartene uno.
Quello che ho usato io e` il Cohen-Tannoudji, un tomo in due
volumi di circa 1500 pagine complessive, che non saprei se
consigliarti o meno. E` un testo chiaro e completo, ma molti
pensano che sia un po' prolisso.

Ciao
Paolo Russo