Fotoni e pressione di radiazione.

Luciano Buggio

Jul 14, 2022, 1:05:03 PMJul 14

Ho fatto una ricerca in rete con "pressione di radiazione" (nota fin dall'ottocento - vedi le code delle comete) ma non ho trovato nessun riferimento alla luce in quanto composta di particelle, che spiegherebbe meglio dell'onda il fenomeno (teorizzato a tavolino già da Maxwell).

Mi par strano.

Luciano Buggio

Franco

Jul 14, 2022, 3:00:03 PMJul 14
On 07/14/22 3:33, Luciano Buggio wrote:

> Ho fatto una ricerca in rete con "pressione di radiazione" (nota fin dall'ottocento - vedi le code delle comete) ma non ho trovato nessun riferimento alla luce in quanto composta di particelle, che spiegherebbe meglio dell'onda il fenomeno (teorizzato a tavolino già da Maxwell).

Probabilmente non hai cercato bene. I fotoni, pur privi di massa, hanno
una quantita` di moto. Il legame fra energia, massa e quanita` di moto
e` data dalla relazione relativistica energia/quantita` di moto che
trovi qui https://en.wikipedia.org/wiki/Energy%E2%80%93momentum_relation.

La variazione della quantita` di moto dei fotoni che interagiscono con
un oggetto da` origine alla pressione di radiazione, come descritto qui
https://en.wikipedia.org/wiki/Radiation_pressure.

--
Wovon man nicht sprechen kann...

https://www.avg.com

Luciano Buggio

Jul 15, 2022, 9:50:03 AMJul 15
Il giorno giovedì 14 luglio 2022 alle 21:00:03 UTC+2 Franco ha scritto:

> [...]
>
> La variazione della quantita` di moto dei fotoni che interagiscono con
> un oggetto da` origine alla pressione di radiazione, come descritto qui

Questo ha a che fare con l'Effetto Compton?

Luciano Buggio