campo elettrico

Davide

Buongiorno a tutti. Riprodurrò un esperimento di elettrostatica per una lezione per studenti di circa 18 anni (penultimo anno di scuola superiore) in cui uso la macchina di Wimshurst per visualizzare dei campi elettrici tramite del semolino sparso su olio in cui immergo delle punte o delle piastre cariche.

Chi fosse interessato trova qualche immagine a questo link che ho scoperto pochi giorni fa https://www.professionistiscuola.it/elettricita-e-magnetismo/laboratorio-di-fisica-la-visualizzazione-delle-linee-di-forza-del-campo-elettrico.html

La preparazione di questa lezione mi fa sorgere alcune domande che vorrei risolvere prima di lavorare con gli studenti, sia sul campo elettrico, sia sulla macchina di Wimshurst. ho separato in due thread i due diversi argomenti

Campo elettrico

1) Perché il semolino si dispone lungo le linee di campo? Se è soggetto alla forza elettrica, come mai i granelli non si muovono verso il bordo del contenitore in cui si trova l’olio o verso l’elettrodo carico? Cosa visualizzo esattamente dalla disposizione dei granellini di semolino?

2) Si può rilevare il campo indipendentemente dalla forza elettrica?Se il campo è rilevabile solo tramite gli effetti che ha sulle cariche, ossia tramite la forza che esercita, come faccio a dire di aver rilevato un campo elettrico? Non vorrei andare troppo sul filosofico, ma la domanda diventa in fretta se il campo sia una realtà fisica o solo una costruzione astratta

Grazie a chi vorrà rispondere
Davide

El Filibustero

On Mon, 13 Mar 2023 02:49:50 -0700 (PDT), Davide wrote:

>1) Perché il semolino si dispone lungo le linee di campo?
>Se è soggetto alla forza elettrica, come mai i granelli
>non si muovono verso il bordo del contenitore in cui si
>trova l’olio o verso l’elettrodo carico?

Risposta al volo: i granelli sono elettricamente neutri e l'effetto
del campo elettrico e' di polarizzarli, cioe' avvicinare le cariche
libere del segno opposto a quello dell'elettrodo all'elettrodo stesso
e allontanarne quelle dello stesso segno.

>Cosa visualizzo esattamente dalla disposizione dei granellini di semolino?

Dato che ogni granello diventa un dipolo orientato parallelamente alla
direzione della forza del campo nel punto in cui si trova, interagendo
con gli altri dipoli, l'effetto e' quello di formare una catena di
dipoli che visualizza le linee di forza... a grandi linee. Ciao

Bruno Cocciaro

Credo che l'interazione che allinea il granello di semolino sia principalmente quella col campo esterno. C'è anche l'interazione con i campi generati dagli altri granelli polarizzati, ma quella sarà trascurabile.

Bruno Cocciaro.