Somma di vettori

Dario Sorrentino

Se si hanno due vettori aventi la stessa direzione ma di verso opposto,

il vettore somma avrà la stessa direzione dei due vettori, e come verso quello con intensità maggiore e come modulo la differenza dei moduli.
E' giusto ?
Se è giusto non mi sono chiare le seguenti parole :
<e come verso quello con intensità maggiore e come modulo la differenza dei moduli>.
Domanda : e se i vettori hanno la stessa intensità e senza differenza dei moduli?
Come si rappresenterebbe il grafico della somma di questi due vettori ? Forse in questo senso non è rappresentabile ?
Dario

Giorgio Pastore

Il 06/03/23 12:39, Dario Sorrentino ha scritto:
> [...]
>
> il vettore somma avrà la stessa direzione dei due vettori, e come verso quello con intensità maggiore e come modulo la differenza dei moduli.

Sì, se i due vettori sono di diversa intensità (modulo).

> Se è giusto non mi sono chiare le seguenti parole :
> <e come verso quello con intensità maggiore e come modulo la differenza dei moduli>.
> Domanda : e se i vettori hanno la stessa intensità e senza differenza dei moduli?

Allora la differenza fa zero e si ottiene in vettore nullo (quello che
sommato a qualsiasi altro vettore dà il vettore stesso).

> Come si rappresenterebbe il grafico della somma di questi due vettori ? Forse in questo senso non è rappresentabile ?

Certo che è rappresentabile. Diventa un punto (caso degenere di segmento
di lunghezza nulla). Va anche detto che per il vettore nullo non ha
senso parlare di "direzione".

Giorgio