Delta_G°_f di formazione di IONI poliatomici

Soviet_Mario

qual è la convenzione fisica per l'energia di formazione di
ioni poliatomici ?
In particolare mi riferisco al fatto che per i composti
neutri, si prende a riferimento l'allotropo più stabile di
ciascun elemento (se gassoso a 1 Atm) etc.

Chiaramente questa clausola non copre per intero gli ioni,
perché (a mio avviso almeno), presto o tardi si deve
chiamare in campo o uno ione "primitivo" che iglobi qualche
costante, oppure chiamare direttamente in campo o energie di
ionizzazione (di chi però non saprei) o affinità elettroniche.

Questo dubbio è una diramazione di un 3D sulla termodinamica
delle superfici su ISC che ha poi imboccato una piega diversa.

nella fattispecie la cosa bizzarra era un articolo in cui
gli autori attribuivano allo ione IDRONIO : H3O(+) la stessa
energia libera di formazione dell'acqua neutra.

Ora è chiaro che la cosa può dipendere appunto solo da
convenzioni, perché la combinazione in fase gas di un
protone nudo con una molecola di acqua è notevolmente
esotermica.

P.S. (per Elio)
hai trovato il messaggio che avevo segnalato ?

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)