Einstein e materia oscura

Luciano Buggio

Apr 23, 2022, 12:40:03 PMApr 23
Pochi secondi d'arco secolari hanno indotto a rivedere la legge di Newton.
Come mai una deviazione, dai dati osservati, del 90 e più per cento non lo ha fatto?

Lucian Buggio

Giorgio Pastore

Apr 23, 2022, 7:40:03 PMApr 23
Il 23/04/22 16:04, Luciano Buggio ha scritto:
> Pochi secondi d'arco secolari hanno indotto a rivedere la legge di Newton.
> Come mai una deviazione, dai dati osservati, del 90 e più per cento non lo ha fatto?

E tu su che basi pensi che nessuno lo abbia fatto?
Esistono tentativi in varie direzioni. Al momento nessuno è competitivo
con l'ipotesi di materia oscura.

Davide D'Elia

Apr 25, 2022, 4:25:03 AMApr 25
@Giorgio Pastore. Hai qualche riferimento per farsi un'idea su questi tentativi?

Michele Falzone

Apr 25, 2022, 4:25:03 AMApr 25
Il giorno domenica 24 aprile 2022 alle 01:40:03 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:

> E tu su che basi pensi che nessuno lo abbia fatto?
> Esistono tentativi in varie direzioni. Al momento nessuno è competitivo
> con l'ipotesi di materia oscura.

Sembra promettente la teoria MOnd, ma da quello che capisco non viene modificata
la dinamica Newtoniana, ma viene modificata solo l'effetto gravitazionale "non costante",
ma la maggiore difficoltà sembra di tipo teorico, visto che non si riesce a supportarle
con un elegante modello teorico.

MF

Luciano Buggio

Apr 25, 2022, 4:25:03 AMApr 25
Il giorno domenica 24 aprile 2022 alle 01:40:03 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:
Conoscerai forse le fluttuazioni della velocità, sempre nelle spirali galattiche lungo le direzioni radiali, rilevate da Vera Rubin oltre alla nota deviazione periferica che ha indotto ad ipotizzare la materia oscura

Vedi il grafico qui:

https://mathsbyagirl.wordpress.com/2017/01/05/news-vera-rubin/

Qui maggiori dettagli (non riesco a ritrovare in rete questi grafici, che pure c'erano vent'anni fa, per cui ti rimando al mio sito: vai a pag. 91):

https://d947bf81-8a7a-4b43-90cd-4675214b71c9.filesusr.com/ugd/dd6e69_b06797d4c7104caf9c92f35c2d0e7d32.pdf

Ti risulta che la materia oscura giustifichi anche quelle ondulazioni? Io non ho trovato nulla in rete.

Luciano Buggio

Luciano Buggio

Apr 25, 2022, 5:35:03 PMApr 25
Il giorno lunedì 25 aprile 2022 alle 10:25:03 UTC+2 falzone...@libero.it ha scritto:

> Sembra promettente la teoria MOnd, ma da quello che capisco non viene modificata
> la dinamica Newtoniana (cut)

Scusa, ma la Mond modifica la legge di Newton, mi pare (ciò, per l'appunto, che non fa la teoria della Materia Oscura).

Luciano Buggio

Luciano Buggio

Apr 25, 2022, 5:35:03 PMApr 25
Il giorno lunedì 25 aprile 2022 alle 10:25:03 UTC+2 Luciano Buggio ha scritto:

> [...]
>
> Qui maggiori dettagli (non riesco a ritrovare in rete questi grafici, che pure c'erano vent'anni fa (cut)

Memoria corta.

Quei grafici li avevo trovati non in rete, ma in un vecchio numero de "Le Scienze", in un articolo dedicato alla Rubin, che se vuoi posso cercare nella mia libreria.

Luciano Buggio