Pressione e portata

michele

Buon giorno a tutti,

forse il quesito è banale, ma provo comunque a esporlo!
Se ho una bombola con gas compresso, collegata ad un tubo, come posso calcolare la portata massima del gas che esce dal tubo?

Quando si ha a che fare con le pompe vengono fornite delle curve caratteristiche, anche per i tubi delle condotte in cui scorre aria esistono curve fornite dai costruttori, ma nel caso di gas compressi, non riesco a trovare la soluzione. Potete aiutarmi?

Grazie
_Michele