Fusione nucleare

Enzo Lombardo

Sto leggendo sulle news vari commenti sulle ultime sperimentazioni , ma
non trovo nulla sulla durata e mantenimento del confinamento che, mia
opinione, è la criticità in assoluto.

Potete dirmi le vostre analisi?
Grazie.

--
Enzo Lombardo

Davide - M

Il giorno mercoledì 6 aprile 2022 alle 10:40:03 UTC+2 Enzo Lombardo ha scritto:
> Sto leggendo sulle news vari commenti sulle ultime sperimentazioni , ma
> non trovo nulla sulla durata e mantenimento del confinamento che, mia
> opinione, è la criticità in assoluto.
>
> Potete dirmi le vostre analisi?

I reattori di tipo ITER (toroidali a sezione costante a simmetria assiale) funzionano
ad impulsi (di diverse decine di secondi) in quanto per confinare il plasma si usa
un campo magnetico VARIABILE (crescente a rampa fino ad un valore max).

I reattori di tipo WENDELSTEIN 7X (toroidali a sezione variabile non simmetrici assialmente)
si usa un campo magnetico costante ottenuto con opportune bobine magnetiche
sagomante "strananmente", e quindi in teoria operano "continuamente".

Su altre tipologie di reattori a fusione nucleare non mi pronuncio in quanto non le
conosco.

Enzo Lombardo

grazie

--