Dal libro - La fisica di Berkeley

af44...@gmail.com

Nelle prime pagine del libro c'è scritto :

Il numero di atomi nell'universo è molto grande. Il numero totale di protoni e neutroni contenuti nell'universo si crede sia dell'ordine di 10^80, con una incertezza forse di un fattore 100.
Giusto per vedere se ho capito questo fatto dell'incertezza di un fattore 100,
significa forse che quel 10^80 potrebbe essere 10^78 oppure 10^82 ?
Alberto

Franco

On 04/08/22 19:46, af44...@gmail.com wrote:

> [...]
> significa forse che quel 10^80 potrebbe essere 10^78 oppure 10^82 ?

Si`, e` giusto.

Al posto di un fattore 100 spesso si dice anche due ordini di grandezza
perche' di solito si assume che un ordine di grandezza sia un fattore
moltiplicativo pari a 10.

--
Wovon man nicht sprechen kann...

https://www.avg.com

Massimo 456b

"af44...@gmail.com" <af44...@gmail.com> ha scritto:r
> Nelle prime pagine del libro c'è scritto :Il numero di atomi nell'universo è molto grande. Il numero totale di protoni e neutroni contenuti nell'universo si crede sia dell'ordine di 10^80, con una incertezza forse di un fattore 100.Giusto per vedere se ho capito questo fatto dell'incertezza di un fattore 100,significa forse che quel 10^80 potrebbe essere 10^78 oppure 10^82 ?

l'incertezza si calcola cosi':

(val Max - val min) /2

un po' vago quando i due termini sono il risultato di una stima.

Alberto

--

----Android NewsGroup Reader----

Massimo 456b

chiedo scusa al gruppo e ai moderatori per la confusione ma devo
reimpostare un firma decente.