forza di campo elettrico

Massimiliano Catanese

Dec 21, 2021, 12:45:03 PM12/21/21
per fissare le idee ho il solito buon vecchio campo elettrico
statico di forma sferica generato da una carica Q

Ora :
Se metto una massa m (diciamo m = 1kg) con carica q
a distanza r da Q allora la forza che subisce questa massa è :

F = - Q*q/r^2,

e questa forza, fissato Q, non dipende da m ma solo da q

Pero' la forza è definita come m*a, non certo come q*a !
Giusto ?

Quindi sperimentalmente posso misurare F solo misurando
l' accelerazione che subisce m. Altri modi non ve ne sono.
O no ? Io chiedo.

Cmq se cosi fosse :
Perciò in altre parole le forze elettriche possono essere
misurate solo indirettamente, usando la massa che le contiene
come una sorta di intermediario

Se cosi è (è cosi ?) spero che non esistano enti fisici con
massa = 0 perchè in tal caso se fossero carichi elettricamente
come potremmo calcolare la forza che subirebbero se
immessi in un campo elettrico ?

Grazie