Forza risultante dall'interazione di tre cariche elettriche

Nello Coppola

Nov 16, 2021, 12:15:03 PM (13 days ago) Nov 16
Nelle prime pagine del libro -La fisica di Berkeley. Elettricità e magnetismo- ,
si parla della legge di Coulomb e della forza di attrazione o repulsione prima con due sole cariche elettriche e poi con tre.
Allego alcune foto delle pagine in questione.
https://i.imgur.com/AqvAzcY.jpg

https://i.imgur.com/m4hax9C.jpg

https://i.imgur.com/ANzZ8S9.jpg

https://i.imgur.com/MlIekKN.jpg

Nell'ultima foto allegata si vede la forza F3 che è la risultante dell'azione che svolgono le cariche q1 e q2 sulla carica q3.
E' proprio di questa risultante F3 che vorrei parlare. Come viene fuori la direzione ed il verso di questa forza F3 ?

I miei dubbi : apparentemente le cariche q1 e q3 sono opposte diciamo ++ ed infatti si respingono (vedi il verso della F3) se ci fossero state solo q1 e q3 la direzione della F3 sarebbe stata un prolungamento della diezione q1-q3. Invece questo non avviene la direzione della F3 è leggermente inclinata, e questo avviene (credo) perchè la carica q2 sarà di segno (-) e quindi attira un pò la carica q3 che è di segno (+) .
Ma tutto questo il libro non lo spiega...fa vedere solo il disegnino con la risultante F3 ....perchè ?
E' giusto il ragionamento che ho fatto ?
Nello

Giorgio Bibbiani

Nov 16, 2021, 12:54:03 PM (13 days ago) Nov 16
Il 16/11/2021 05:20, Nello Coppola ha scritto:
> [...]
>

> I miei dubbi : apparentemente le cariche q1 e q3 sono opposte diciamo ++ ed infatti si respingono (vedi il verso della F3) se ci fossero state solo q1 e q3 la direzione della F3 sarebbe stata un prolungamento della diezione q1-q3. Invece questo non avviene la direzione della F3 è leggermente inclinata, e questo avviene (credo) perchè la carica q2 sarà di segno (-) e quindi attira un pò la carica q3 che è di segno (+) .

Giusto, anche se ovviamente i segni delle cariche potrebbero essere opposti a quelli che hai scritto.

> Ma tutto questo il libro non lo spiega...fa vedere solo il disegnino con la risultante F3 ....perchè ?

Il risultato appare ovvio, F_3 è la somma vettoriale di 2 forze dirette una come r_13
e l'altra come r_23, per la regola del parallelogramma l'unico caso in ciò sia possibile
è quello per cui la forza tra q_1 e q_3 sia repulsiva e tra q_2 e q_3 sia attrattiva,
verificalo disegnando le 2 freccine con le code in q_3, dirette come r_13 e r_23, con le
4 combinazioni di versi possibili.

> E' giusto il ragionamento che ho fatto ?

Sì.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)