Velocità di avanzamento del telescopio Webb

condor pasa1

Jan 3, 2022, 2:45:02 PMJan 3
mi sono collegato al sito della NASA da dove è possibile seguire l'avanzamento del telescopio Webb che dovrà raggiungere la posizione L2.
https://jwst.nasa.gov/content/webbLaunch/whereIsWebb.html?units=metric

Si può vedere quanti km ha percorso e quanti ne mancano, e si può vedere anche a quale velocità avanza (cruising speed = 0.5497 km/s).

Ora proprio sulla velocità vi vorrei chiedere : ma non è una velocità troppo bassa ? infatti se moltiplico 0.5497 km/s * 3600s = 1978,92 km/h .
Sono io che interpreto male i dati o cosa ?
saluti
condor

Franco

Jan 4, 2022, 1:40:03 AMJan 4
On 01/03/22 11:31, condor pasa1 wrote:

> Ora proprio sulla velocità vi vorrei chiedere : ma non è una velocità troppo bassa ? infatti se moltiplico 0.5497 km/s * 3600s = 1978,92 km/h .
> Sono io che interpreto male i dati o cosa ?

Perche' dici che e` troppo bassa? E poi velocita` rispetto a quale
riferimento? Terra? Sole?

Se dividi la distanza ad L2 per la velocita` vedi che, se proseguisse a
velocita` costante arriverebbe in 12 giorni circa. In realta` sta
rallentando e arrivera` in una ventina di giorni. Non possono "sparare"
il satellite ad alta velocita` verso L2, perche'poi arrivato a
destinazione bisognerebbe frenarlo e ci vorrebbe tanto propellente!

--
Wovon man nicht sprechen kann...

https://www.avg.com