Thread di ISF sul concetto di forza in meccanica classica

JTS

Jan 12, 2022, 7:00:02 PMJan 12
Buongiorno a tutti,
ho fatto una ricerca su isf usando Google gruppi con i termini

forza meccanica classica

e ho trovato

"Vecchie discussioni e un consiglio" (maggio 2021)
https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/G0x2N830-uc/m/oRNjL0CxAQAJ
"piccolo estratto" (marzo 2008)
https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/l4ueOf-9dww/m/HHHgrWV7a4IJ
"Meccanica newtoniana" (aprile 2021)
https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/I1kouxoJg1s/m/FNAuAHwvCwAJ
"F = ma" (novembre 2017)
https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/kRvrGHT6uwk/m/JBDYC-_BCQAJ
"Definizione dei sistemi di riferimento inerziali in meccanica classica
" (agosto 2000)
https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/CA7IoswKoqA/m/NvRIGqEzfcwJ
"modo vero o apparente" (luglio 2000)
https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/Gws_IdDFAOU/m/1BS9NYUkKWkJ

Qualcuno ne conosce altri? Vorrei usarli come punto d'appoggio per rendere coerenti i miei pensieri sulla meccanica classica in modo da poterla insegnare.

Questo https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/97zYsoCPf8Q/m/AbhLWON8CwAJ mi pare coerente ma non sufficiente per insegnare bene :-)

Nel thread "F = ma" Lorentz aveva postato (nel post https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/kRvrGHT6uwk/m/QxWWaD8NCgAJ) un documento scritto da un ricercatore dell'INFN, che mi ricordo avevo trovato bellissimo, e che adesso non si può più scaricare. Magari qualcuno lo ha? Magari lo stesso Lorents è in ascolto???? Magari qualcuno conosce Lorents e sa come contattarlo????

Infine c'è stato un thread recente sulla definizione dei sdr inerziali in cui mi ricordo ci fossero stati vari interventi e in particolare che Elio ha dato delle condizioni---ricordo una o estensione o precisazione delle condizioni "morettiane"---per la individuazione di un sdr inerziale. Qualcuno si ricorda qual è?

tuc...@katamail.com

Jan 13, 2022, 12:30:03 AMJan 13
A mia memoria si è discusso del punto di vista di Moretti su primo e secondo principio
, con un intervento di Elio Fabri, nel primo link da te proposto: vecchie discussioni...

Giorgio Pastore

Jan 15, 2022, 9:15:03 AM (13 days ago) Jan 15
Il 12/01/22 14:57, JTS ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> ho fatto una ricerca su isf usando Google gruppi con i termini
>
> forza meccanica classica
>
> e ho trovato

Hai citato come motivazione l'insegnamento. A che livello?

JTS

Jan 15, 2022, 1:45:03 PM (13 days ago) Jan 15
Terza liceo. Classe sveglia e con voglia di lavorare, con ancora poca esperienza (credo sia normale).

Lorenzo Lodi

Jan 17, 2022, 9:10:03 AM (11 days ago) Jan 17
On 12/01/2022 14:57, JTS wrote:
> Buongiorno a tutti,
> ho fatto una ricerca su isf usando Google gruppi con i termini

[...]
> Nel thread "F = ma" Lorentz aveva postato (nel post https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/kRvrGHT6uwk/m/QxWWaD8NCgAJ) un documento scritto da un ricercatore dell'INFN, che mi ricordo avevo trovato bellissimo, e che adesso non si può più scaricare. Magari qualcuno lo ha? Magari lo stesso Lorents è in ascolto???? Magari qualcuno conosce Lorents e sa come contattarlo????

Credo che la dispensa sia questa:
https://www.dropbox.com/s/1nf4y2upwu1ga0i/fondamenti_%20meccanica.pdf?dl=0

JTS

Jan 17, 2022, 1:40:03 PM (11 days ago) Jan 17
Probabile, perché ricordo l'inizio della discussione sulla massa e il terzo principio "Se due corpi sono isolati dall’influenza di altri, (=sono molto lontani da altri corpi), essi inducono l’uno sull’altro accelerazioni (vettorialmente) proporzionali."

Questa volta la ho salvata :-)