Gruppo elettrogeno

Asia Steppa

Devo acquistare un gruppo elettrogeno , sull'etichetta scrivono la potenza 10 kw , ma dell'impianto che dovrebbe alimentare ho il consumo espresso in energia ,esempio 100 kwh.

Come si fa il calcolo di quanti ne servono?

Grazie e ciao

Franco

On 4/12/2022 00:01, Asia Steppa wrote:
> [...]
>
> Come si fa il calcolo di quanti ne servono?

Dipende da quanto tempo impiega l'impianto a usare tutta quella energia.
Se consuma 100kWh in un paio di giorni o piu`, probabilmente un singolo
gruppo elettrogeno basta e avanza. Bisognerebbe anche sapere il consumo
istantaneo per capire se e` abbastanza uniforme o ha dei picchi di
consumo elevati.

Se invece l'energia di 100kWh viene consumata in qualche ora,
sicuramente il gruppo da 10kW non ce la fa, e bisogna prenderne uno piu`
grande. Mettere in parallelo dei gruppi elettrogeni piccoli mi pare
complicato o impossibile.

SE il consumo dell'impianto e` costante, non varia nel tempo, puoi
trovare la potenza media richiesta dividendo l'energia usata per il
tempo impiegato ad usarla. Ad esempio 100kWh consumati in un giorno
richiedono una potenza media di 100kWh/24h=4.16kW, quindi il tuo gruppo
ce la fa.

MA bisogna essere sicuri che il consumo sia ugualmente spalmato
uniformemente sulle 24 ore. Se l'impianto consumasse 1kW per 20 ore e
20kW per le restanti 4 ore, si avrebbe sempre un consumo complessivo di
100kWh in 24 ore, ma la potenza di picco sarebbe di 20kW, troppo grande
per il gruppo elettrogeno.

In definitiva: dati insufficienti per rispondere alla domanda!

--

Franco

(L. Wittgenstein)

Asia Steppa

Il giorno martedì 12 aprile 2022 alle 09:50:03 UTC+2 Franco ha scritto:

> Dipende da quanto tempo impiega l'impianto a usare tutta quella energia.
> Se consuma 100kWh in un paio di giorni o piu`,

se è sempre acceso, non li consuma in un'ora? cioè consumerebbe 100kw all'ora. O no?

grazie

Franco

On 4/13/2022 22:07, Asia Steppa wrote:

> se è sempre acceso, non li consuma in un'ora? cioè consumerebbe 100kw all'ora. O no?

In tal caso il carico dovrebbe essere specificato da 100kW di potenza,
non da 100kWh in non si sa quanto tempo.

Domanda maggiori informazioni a chi conosce il carico, che specifichi la
potenza media e quella di picco.