Candela su un piano inclinato

Michele Andreoli

Salve Gruppo,

Una questione che ha generato qualche discussione tra i miei amici: trascurando ogni attrito, come si dispone la fiamma di una candela in un vagone in discesa libera lungo un piano inclinato?

Applicando il "Principio di Equivalenza", dovremmo dire che si dispone verticalmente al piano inclinato, che è la "verticale del luogo", e non lungo la forza di gravitazione. E' giusto questo discorso?

Naturalmente, quando l'ho detto, nessuno mi ha creduto.

Stessa cosa se accendo un accendino in un ascensore in caduta libera: la fiamma dovrebbe allinearsi con lo stoppino.

Poi però sono sorte ulteriori considerazioni: ma che forma ha la fiamma di un candela, in assenza di aria? (immaginando che si possa ottenerla, ad esempio mescolando ossigeno liquido e idrogeno). Ha una forma "orientata", lungo lo "stoppino", o è a simmetria sferica?

Nel secondo caso, infatti, per quale motivo la fiamma dovrebbe assumere una direzione particolare?

grazie per eventuali commenti,

Michele

Elio Fabri

Michele Andreoli ha scritto:
> [...]
> dispone verticalmente al piano inclinato, che è la "verticale del
> luogo", e non lungo la forza di gravitazione. E' giusto questo
Direi che il risultato è giusto, ma la giustificazione mi pare un po'
sbrigativa.
Se l'hai scritta così per brevità, va bene.
Ma se dovessi spiegarla a degli studenti occorerebbero dei passi
intermedi.

1. Perché la fiamma di una candela si dispone verticale?
R. Perché è trascinata verso l'alto dal moto convettivo dell'aria
riscaldata.
E il detto moto convettivo è in direzione opposta alla gravità.

2. Com'è diretta la gravità nel vagone?
R. È la risultante delle gravità "reale" e della gravità "apparente",
che a sua volta è opposta all'accel. del vagone e in modulo vale
g*sin(alfa).
Facile vedere che che tale risultante è perpendicolare al piano
inclinato (e in modulo vale g*cos(alfa)).

> Naturalmente, quando l'ho detto, nessuno mi ha creduto.
In altri tempi ti avrebbero condannato al rogo :-)
Con un po' di pazienza si potrebbe fare un esperimento, con una rotaia
a cuscino d'aria disposta inclinata, e sopra un carrello chiuso che
contiene una candela.
Nel 2000 alla scuola estiva dell'Aquila facemmo un esperimento simile:
caduta di un grave in un carrello che scivola su una rotaia inclinata.
Credo di avere un brevissimo filmato.

> Stessa cosa se accendo un accendino in un ascensore in caduta
> libera: la fiamma dovrebbe allinearsi con lo stoppino.
Questo non lo capisco. Accendino? Stoppino?

> [...]
> ottenerla, ad esempio mescolando ossigeno liquido e idrogeno). Ha
> una forma "orientata", lungo lo "stoppino", o è a simmetria sferica?
Difficile avere una fiamma in assenza di aria...
Mescolare O liquido (?) e H ?
Ma che vuol dire? Vuoi fare una bomba?

Comunque: se provi ad accendere una candela nell'ascensore, in assenza
di gravità, credo che non ci riuscirai.
Manca il moto convettivo, quindi non c'è ricambio; presto manca
l'ossigeno e la fiamma si spegne.
Si potrebbe usare un cannello ossidrico: avendo il rifornimento di
ossigeno, la fiamma si avrebbe, e sarebbe diretta secondo il getto di
gas che esce dal cannello.
Anche quando si usa il cannello in condizioni normali, la fiamma nel
tratto iniziale è diretta come il cannello, poi (se è una fiamma
lunga) piega verso l'alto quando il getto nell'aria rallenta)

> Nel secondo caso, infatti, per quale motivo la fiamma dovrebbe
> assumere una direzione particolare?
Ho già risposto.
--
Elio Fabri

Michele Andreoli

Il giorno venerdì 17 marzo 2023 alle 12:15:04 UTC+1 Elio Fabri ha scritto:

> [...]
> sbrigativa.
> Se l'hai scritta così per brevità, va bene.
> Ma se dovessi spiegarla a degli studenti occorerebbero dei passi

Sì, certo ... spiegherei che (come nell'ascensore in caduta libera) la componente della gravità
parallela al piano "è annullata" dal moto libero lungo il piano, per cui resta solo la componente ad esso perpendicolare.

> [...]
> tratto iniziale è diretta come il cannello, poi (se è una fiamma
> lunga) piega verso l'alto quando il getto nell'aria rallenta)

Quello che tu dici sul moto convettivo è sempre relativo ad una fiamma in aria, giusto?

Ma io (non l'avevo sottolineato abbastanza) l'aria l'avevo tolta ab initio, perchè l'attrito dell'aria avrebbe comunque invalidato l'esperimento (anche se non nell'ascensore).

Il cannello ossidrico andrebbe bene perchè la fiamma deve avere una direzione privilegiata, altrimenti la frase "la fiammella scende disponendosi verticalmente al piano inclinato", non avrebbe avuto senso.

Qualcuno potrebbe farmi però una obiezione: se si riuscisse ad ottenere una fiamma senza direzione privilegiata (ad esempio iniettando materiale in una cavità, chessò, da direzioni opposte), questa dovrebbe necessariamente essere una sfera e, scendendo lungo un piano inclinato, ad esempio sulla Luna, non si disporrebbe in nessun modo.

> Elio Fabri

Michele Andreoli

Bruno Cocciaro

> [...]

> g*sin(alfa).
> Facile vedere che che tale risultante è perpendicolare al piano
> inclinato (e in modulo vale g*cos(alfa)).

Però quella è la gravità "apparente" che avverte la candela. Non quella che avverte l'aria (a parte quella immediatamente a ridosso della candela), a meno che la candela non sia "sotto coperta" :-), cioè all'interno di un vagone chiuso.

Per una candela che scenda essendo all'aperto, io, a occhio, direi che i moti convettivi abbastanza rapidamente "tendano" ad essere opposti alla gravità "vera", non a quella apparente.

Cioè la fiamma dovrebbe deviare dalla direzione otogonale al vagone su distanze dalla candela che non saprei valutare ma che immaginerei minori delle normali dimensioni di una fiamma.

Alberto Rasà

Il giorno venerdì 17 marzo 2023 alle 12:15:04 UTC+1 Elio Fabri ha scritto:
> 2. Com'è diretta la gravità nel vagone?
> R. È la risultante delle gravità "reale" e della gravità "apparente",

Intuitivamente è la risposta che avrei dato anch'io, ma non saprei giustificarla meglio.

Si, in virtù del gradiente di potenziale, che sia gravitazionale o inerziale, risulta così, ma perché gli altri campi presenti (reazione vincolare) non contano?
Lo so, c'è qualcosa di semplice che mi sfugge.

Per quanto riguarda la fiamma in assenza di gravità, questa si forma, molto debole, pressoché sferica, a causa della diffusione. Hanno fatto esperimenti sulla stazione spaziale.
Un link da Focus

https://www.focus.it/scienza/spazio/come-brucia-nello-spazio-la-fiamma-di-una-candela#:~:text=In%20assenza%20di%20gravit%C3%A0%2C%20la,alto%20con%20una%20forma%20allungata.

Ciao.
--
Wakinian Tanka

Michele Andreoli

Il giorno venerdì 17 marzo 2023 alle 18:15:04 UTC+1 Bruno Cocciaro ha scritto:

> Però quella è la gravità "apparente" che avverte la candela. Non quella che avverte l'aria (a parte quella immediatamente a ridosso della candela), a meno che la candela non sia "sotto coperta" :-), cioè all'interno di un vagone chiuso.

Sì, di questo fatto ci eravamo dimenticati, hai ragione :-)
Comunque, se facciamo l'esperimento dentro un'ascensore in caduta libera, anche l'aria in esso contenuta cade liberamente.
Mi aspetto, dunque, che la fiamma sia allineata con lo stoppino, a meno che (con una spinta di Archimede nulla) non sia addirittura sferica.

E se è sferica non si allinea con niente.

Resta aperto il problema adombrato dal prof. Fabri: in assenza di peso la fiamma si mantiene?
Chi spinge l'ossigeno verso lo stoppino?

ciao, Michele

Michele Andreoli

In effetti, mi accorgo ora che su Focus la questione delle fiamme nello spazio è gettonatissima!

Ma che la fiamma fosse sferica, secondo me ci si poteva arrivare anche senza esperimenti …

ciao,
Michele

Elio Fabri

Michele Andreoli ha scritto:
> Sì, di questo fatto ci eravamo dimenticati, hai ragione :-)
Veramente io non me n'ero dimenticato: nel mio post delle 12:02 si
legge:
> Con un po' di pazienza si potrebbe fare un esperimento, con una
> rotaia a cuscino d'aria disposta inclinata, e sopra un carrello
> chiuso che contiene una candela.
Faccio notare: "chiuso".
Non l'ho spiegato, perché mi pareva ovvio.
Per di più, se non fossse chiuso, nel rif. del carrello ci sarebbe
pure il vento, che farebbe piegare la fiamma in senso opposto al moto.
--
Elio Fabri

Franco

On 03/17/23 18:34, Michele Andreoli wrote:
> Resta aperto il problema adombrato dal prof. Fabri: in assenza di peso la fiamma si mantiene?

Questo sulla ISS

https://www.youtube.com/watch?v=BxxqCLxxY3M

Questo invece in una scatola in caduta (quasi) libera

https://www.youtube.com/watch?v=VAA_dNq_-8c

--
Franco

(L. Wittgenstein)

Michele Andreoli

Grazie,
questi due filmati sono abbastanza chiarificatori ….

-m

Michele Andreoli

sì, me n’ero dimenticato io …. forse perchè, fin dall’inizio, ho pensato
ad un esperimento “mentale”, nel vuoto

-m

Elio Fabri

Alberto_Rasà ha scritto:
> Si, in virtù del gradiente di potenziale, che sia gravitazionale o
> inerziale, risulta così, ma perché gli altri campi presenti
> (reazione vincolare) non contano?
Onestamente non so cosa risponderti, perché non capisco la domanda.
Posso solo dire che non chiamerei la reazione vincolare "un campo".
Non è un campo, perché esiste solo nei punti di contatto, e solo
perché ci sono i due corpi che si toccano.
Un campo è tutto l'opposto: c'è (uso pericoloso del verbo "essere")
anche se non c'è nessun corpo a sentirlo.
--
Elio Fabri

Alberto Rasà

Si, vero. Ma anche in assenza di un vero campo, l'effetto ci sarebbe, ad esempio all'interno di un razzo con i motori accesi (la forza che questi esercitano non deriva da un campo) in quanto comunque l'aria all'interno accelera (dopo il transitoruo iniziale) e in modo uniforme (o comunque particolare e non caotico).
Naturalmente se il laboratorio è fermo in presenza di un campo gravitazionale si ha lo stesso effetto.
Ma queste due cose insieme come si possono dire con una formulazione unica, generale?
Che deve esserci un "campo di accelerazioni rispetto ad un riferimento inerziale"? Ha senso dire così?
Ciao.

--
Wakinian Tanka