puzza pile litio

urantia

Jan 2, 2024, 10:17:12 AMJan 2
capita che le pile a polimeri di litio dei cellulari, quelle piatte, ma
anche dei nuovi portatili, a volte si gonfino. è segno che stanno per
finire. comunque io le foro con uno spillo, in modo che non esplodano,
ed esce un odore acidulo, sembra aceto ma è più fastidioso. sapete che
cos'è? quale sostanza sprigioni questo odore?
Grazie e buon anno

MarioCCCP

Jan 2, 2024, 2:16:51 PMJan 2
On 02/01/24 16:17, urantia wrote:
> capita che le pile a polimeri di litio dei cellulari, quelle
> piatte, ma anche dei nuovi portatili, a volte si gonfino. è
> segno che stanno per finire.

segno che sono diventate PERICOLOSE, più che altro

> comunque io le foro con uno
> spillo, in modo che non esplodano,

è rischioso anche quello cmq. Potrebbero incendiarsi.

> ed esce un odore acidulo,
> sembra aceto ma è più fastidioso. sapete che cos'è? quale
> sostanza sprigioni questo odore?

no ... sicuramente è uno dei solventi organici dell'elettrolita.
anticamente usavano il carbonato di propilene, ma non
dovrebbe avere un odore sgradevole. Però chissà quali e
quanti prodotti di decomposizione riduttiva può formare.

Dovresti conferirle tal quali, in un bidoncino in ferro
senza roba infiamabile dentro, e tenuto tipo fuori la
finestra nel frattempo.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
MarioCPPP