Come funziona Caldo-Caldo?

PdorFiglioDiKmer

Ho acquistato un paio di confezioni di cioccolata "Caldo-Caldo", quel
prodotto che contiene una bevanda al cioccolato in un bicchiere,
premendo il fondo del quale la cioccolata si scalda.
Ho una curiosità che prodotto chimico contiene e che principio
sfrutta, per ottenere questo riscaldamento?

Molte grazie.........

Lilli

A parte che anche sull'etichetta puoi leggere che si tratta di cloruro di
calcio che viene a contatto con acqua, si tratta di una reazione fortemente
esotermica che produce quindi calore e riscalda il caffe'. E' il contrario
di quanto succede, con altri sali, nei pacchetti di ghiaccio istantaneo
usati dagli sportivi. Spero di averti aiutato, saluti, Lilli.
Per risposte private togli NONVOGLIOSPAM
dall'indirizzo e-mail.
ciao, Lilli

--
Posted from [151.88.109.26]

Blind Guardian

"Lilli" <passcxNON...@ciaoweb.it> wrote

> [...]
fortemente
> esotermica che produce quindi calore e riscalda il caffe'.

Ma cosě il sapore del caffč non viene alterato da quel sale?

> E' il contrario
> di quanto succede, con altri sali, nei pacchetti di ghiaccio istantaneo
> usati dagli sportivi.

Cioč lě avviene una reazione endotermica, immagino, ma con quali sostanze? E
poi, il ghiaccio spray funziona con lo stesso principio?
--

Blind Guardian a.k.a. capitano
Guardiano della porta del Super Squadrone Caserta

Top Poster di it.istruzione.universita.ingegneria
ICQ # 64155719

"L' importante non č vincere, ma uscire sani e salvi dal campo"
"Il calcio č la cosa piů importante delle cose non importanti" (A. Sacchi)

Giuseppe Savo

> Ma così il sapore del caffè non viene alterato da quel sale?

no, perché il tutto avviene in un'intercapedine tra il liquido e l'esterno,
o almeno così funzionava una specie di caffè che ho bevuto in Olanda.

> Cioè lì avviene una reazione endotermica, immagino, ma con quali sostanze?

> poi, il ghiaccio spray funziona con lo stesso principio?

La solvatazione del sale è l'unica reazione che avviene ed è esotermica
(produce calore).

Giuseppe Savo

Lilli

La reazione avviene in un comparto che è a contatto con quello del caffè ma
indipendente. L'esempio che portavo delle buste di ghiaccio istantaneo:
dovrebbero essere a base di nitrato ammonico e nitrato potassico che vengono
miscelati in soluzione acquosa con pressione della busta e rapido
assorbimento di calore dall'esterno, di qui la sensazione di avere in mano
del ghiaccio. La stessa miscela si impiega anche nei laboratori quando
occorre raffreddare dei contenitori per far avvenire reazioni particolari
che necessitano di temperature basse. Ciao, Lilli.

Per risposte private togli NONVOGLIOSPAM
dall'indirizzo e-mail.
ciao, Lilli

--
Posted from [151.88.109.57]

ambr...@gmail.com

Salve. Non riesco a trovare il caffè Caldo Caldo. Dove i punti vendita?

Giulia

ambr...@gmail.com wrote:
> Salve. Non riesco a trovare il caff� Caldo Caldo. Dove i punti vendita?

Mi sa che non esiste piu' da un pezzo , era oggettivamente un prodotto difficile da collocare.

Giulia

fulviom...@gmail.com

Dove lo hai comprato per favore

Al3xI98O

fulviom...@gmail.com in data 05/10/2015 14:28:17 disse:

http://lmgtfy.com/?q=caldo+caldo

--
Al3xI98O
«L'importante non è cadere, ma sapersi rialzare»