Il concetto di specie sembra debba essere rivisto

Massimiliano Catanese

perchè (a quanto pare, non lo affermo io. Ma mi trovo d'accordo)
fa acqua da tutte le parti. E' troppo sfumato, troppo "fuzzy" come
va di gran moda dire adesso.

soltanto che non ho la benchè minima idea da quale altro
concetto possa essere sostituito. E questo lo sottolineo.

Cmq io credo che in generale la Natura tenda sistematicamente
a sfuggire ad ogni nostro tentativo di classificazione rigida : non
appena ci si inventa una certa classificazione ZAC ! troviamo un
gran numero di esseri (o fatti) che non si sa dove piazzarli

Per cui sospetto che forse dovremmo almeno tentare di
cambiare completamente il nostro approccio.