Botto su Giove?

noquarter

Nella notte tra il 13 e il 14 settembre un bagliore su Giove è stato osservato da numerosi astrofili in tutto il mondo, con ogni probabilità un nuovo impatto asteroidale:

http://www.coelum.com/?p=107583

rnz

Ma Giove è un pianeta gassoso..... Come si spiega tale fenomeno?

Roberto Tagliaferri

con l'attrito.. così come le stelle cadenti non arrivano a terra perché si
bruciano prima.

--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu

noquarter

Il giorno mercoledì 15 settembre 2021 alle 17:36:02 UTC+2 noquarter ha scritto:
> Nella notte tra il 13 e il 14 settembre un bagliore su Giove è stato osservato da numerosi astrofili in tutto il mondo, con ogni probabilità un nuovo impatto asteroidale:
>
> http://www.coelum.com/?p=107583

c'è anche il filmato:
https://apod.nasa.gov/apod/ap001105.html

Pier

mi sembra che ciò non sia tanto difficile da capire
anche alcune parti di comete hanno fatto altrettanto
Ma se fosse capitato sulla terra cosa avrebbe fatto ?
perchè il bagliorino è stato delle dimensioni del
nostro pianeta

http://www.avg.com

danilob

Il 11/10/2021 07:53, Pier ha scritto:

> [...]
>        Ma se fosse capitato sulla terra cosa avrebbe fatto ?
>        perchè il bagliorino è stato delle dimensioni del

Qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Impact_events_on_Jupiter#2021_impact

dicono che l'oggetto è stato stimato dagli astronomi delle dimensioni di
circa 100 m, cioè piccolo.

Qui
https://en.wikipedia.org/wiki/Impact_event#Impacts_and_the_Earth

dicono che un asteroide di 100 m farebbe sulla terra un cratere di 1.2
km. Dicono anche che l'asteroide che sterminato i dinosauri 66 milioni
di anni fa, doveva essere sui 10 km.

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

noquarter

Il giorno lunedì 11 ottobre 2021 alle 23:51:04 UTC+2 danilob ha scritto:
> [...]
>
> dicono che un asteroide di 100 m farebbe sulla terra un cratere di 1.2
> km. Dicono anche che l'asteroide che sterminato i dinosauri 66 milioni

ho trovato questo interessante simulatore di impatto, a 100km : scala 5.3 Richter e III IV Mercalli (avvertito distintamente con porte e finestre che fanno rumori), vetri in frantumi da spostamento d'aria
a 10km edifici, ponti e alberi abbattuti dallo spostamento d'aria

75MTon ben piu' della Tzar sovietica da 50MTon

https://impact.ese.ic.ac.uk/ImpactEarth/cgi-bin/crater.cgi?dist=100&distanceUnits=1&diam=100&diameterUnits=1&pdens=&pdens_select=3000&vel=20&velocityUnits=1&theta=45&wdepth=&wdepthUnits=1&tdens=2500

danilob

Ho provato un impatto tipo "estinzione dei dinosauri" (asteroide di 10
km), e il simulatore cinicamente dice:

"The Earth is not strongly disturbed by the impact and loses negligible
mass. The impact does not make a noticeable change in the tilt of
Earth's axis (< 5 hundreths of a degree). The impact does not shift the
Earth's orbit noticeably."

Peccato che forse ci estingueremmo.

noquarter

Il giorno mercoledì 13 ottobre 2021 alle 22:15:04 UTC+2 danilob ha scritto:

> Ho provato un impatto tipo "estinzione dei dinosauri" (asteroide di 10
> km),

prova con un corpo tipo Marte, un po' di striscio, tipo quello che ha formato la Luna...