Viaggio umano verso alfa centauri

Pier

Nel numero 349 a pg 29 c'è un articolo che tratta
di un viaggio umano ben oltre il sistema solare,
viaggio di generazioni, che avrebbe lo scopo di cercare
casa in altri pianeti prima che la terra sia invivibile.

Quello che non ho capito bene è in sistema di
propulsione da usare per tentare quest'impresa.

http://www.avg.com

Caselli Luigi

Il 26/10/2021 07:10, Pier ha scritto:
> [...]
>
>    Quello che non ho capito bene è in sistema di
> propulsione da usare per tentare quest'impresa.

Spero non sia quello dei razzetti di Musk e Bezos...
Qual è la rivista?

Comunque visti i lentissimi progressi (o regressi?) dell'astronautica
sarei per conservare meglio possibile questa rarissimo e meraviglioso
pianeta dove viviamo...

Luigi Caselli

Bernardo Rossi

On Wed, 27 Oct 2021 16:44:02 +0200, Caselli Luigi
<cas...@anyspamrefusediol.it> wrote:

>Comunque visti i lentissimi progressi (o regressi?) dell'astronautica
>sarei per conservare meglio possibile questa rarissimo e meraviglioso
>pianeta dove viviamo...

Tanto fra qualche miliardo di anni finirà tutto.

danilob

Il 27/10/2021 16:44, Caselli Luigi ha scritto:

> Spero non sia quello dei razzetti di Musk e Bezos...
> Qual è la rivista?

Credo si riferisca a Focus:

https://www.focus.it/images/2021/10/14/focus-n.349_w630.jpg

> Comunque visti i lentissimi progressi (o regressi?) dell'astronautica
> sarei per conservare meglio possibile questa rarissimo e meraviglioso
> pianeta dove viviamo...

Per ora mi sembra si stia teorizzando di mandare micro satelliti spinti
da laser posti sulla terra. Figuriamoci quando arriverà il volo umano
interstellare.

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

Pier

Ultra maxi d'accordo ma se tu guardi bene le cose
non faticherai a scoprire che gli stolti uomini
fanno di tutto per andare al contrario, purtroppo
...omissis...i particolari pure noti

Bernardo Rossi

On Tue, 26 Oct 2021 07:10:24 +0200, Pier <mark...@libero.it> wrote:

>Nel numero 349 a pg 29 c'è un articolo che tratta
>di un viaggio umano ben oltre il sistema solare,
>viaggio di generazioni, che avrebbe lo scopo di cercare

Ho ritrovato il mio scenario che avevo postato qui anni fa:

Lanciamo una astronave che va alla velocita' x.
E' previsto che arrivi alla destinazione tra 300 anni. Per fare cio'
gli astronauti dovranno coltivarsi il cibo, produrre in loco le
generazioni future che manderanno avanti la nave, ecc.
Tra 50 anni lanceremo un'altra astronave che grazie al progresso
potra' viaggiare alla velocita' 3x, e quindi arrivera' a destinazione
dopo 100 anni.
A un certo punto l'astronave 2 raggiungera' e superera' l'astronave 1.
Che si fara'? Gli astronauti 2 guardano attraverso i finestrini gli
astronauti 1 che trombano e zappano la terra?
Poi gli astronauti 2 arrivano a destinazione, e dopo altri 150 anni
arrivano gli astronauti 1.

Pier

Il 27/10/2021 16:44, Caselli Luigi ha scritto:
FOCUS è la rivista

Caselli Luigi

Il 27/10/2021 18:20, Bernardo Rossi ha scritto:
Pensiero consolante se ce n'è uno.
Ma temo che ci sarà un Big Crunch e poi un'altro Big Bang e così
all'infinito.
Speriamo che l'universo non si ripeta identico senza fine con noi che
facciamo sempre gli stessi identici errori...

Luigi Caselli

Pier

Ma che problemi hai
Non c'è la prpotezione civile ?

Pier

Di questo puoi essere sicuro
Sempre binari morti per meglio fallire

Antonio Crogli

CUT
> [...]
> Speriamo che l'universo non si ripeta identico senza fine con noi che
> facciamo sempre gli stessi identici errori...

Stai citando Nietzsche?
Comunque stai tranquillo, dovrebbe valere il principio di identità, due oggetti assolutamente identici
per ogni aspetto sono in realtà lo stesso oggetto.
Anche due universi assolutamente identici in tutto (compresa la dimensione temporale), sono sempre lo stesso universo.
Saluti.
. Mauro