Oggi il volo

danilob

Nel momento in cui scrivo, dovrebbe aver già volato:

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2021/04/19/marte-oggi-il-volo-del-drone-elicottero-ingenuity-diretta-alle-1215_8c572ea9-c285-457e-9f56-b373b9ce9c00.html

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

danilob

Link diretto alla live. Per ora stanno ancora parlando.

https://youtu.be/p1KolyCqICI

Pier

Il 19/04/2021 12:41, danilob ha scritto:

> Link diretto alla live. Per ora stanno ancora parlando.
>
> https://youtu.be/p1KolyCqICI

riuscito volo ma da pilota mi chiedo con
quell'atmosfera rarefatta che eliche avranno

Enzo Lombardo

c'è anche una gravità inferiore...

--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

BIG Umberto

In date: Tue, 20 Apr 2021 06:44:07 on group: it.scienza.astronomia,
Pier wrote:

> riuscito volo ma da pilota mi chiedo con
> quell'atmosfera rarefatta che eliche avranno

Dalle foto, molto più grandi di un drone terrestre. Palese. Sembrano pale di un
mulino a vento.

Ma io mi domando un'altra cosa, sono state costruite sonde che da decenni
funzionano ancora, mentre quel drone ha una durata di vita irrisoria, ed il
destino di essere abbandonato dopo pochissimi tentativi di volo.

Non era conveniente fare un oggetto leggermente più sofisticato, ma ri-usabile
durante l'esplorazione attuale in altre zone "interessanti"?

--
--- GoldED 2.40
* Origin: Obelix spa: menhir di Basalto .12 of FidoVI (2:333/203.12)

Giovanni

On 04/20/2021 12:11 PM, BIG Umberto wrote:

> [...]
>
> Non era conveniente fare un oggetto leggermente più sofisticato, ma
> ri-usabile durante l'esplorazione attuale in altre zone

A mio avviso i progettisti hanno lavorato con dati non proprio certi e
hanno voluto solo fare un esperimento. Per un oggetto riusabile sarebbe
stato necessario un oggetto più pesante e, anche molto più complesso per
la guida.

Non è stato riportato ma penso che abbiano solo voluto raccogliere dati
per il prossimo lancio verso Marte.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

Luigi Caselli

Il 20/04/2021 12:11, BIG Umberto ha scritto:

> Dalle foto, molto più grandi di un drone terrestre. Palese. Sembrano pale di un
> mulino a vento.

Che sian pale è palese.

Ma se fossero eliche sarebbe elichese?

:-)

Luigi Caselli

Pier

Il 20/04/2021 15:28, Giovanni ha scritto:

> [...]
> la guida.
>
> Non è stato riportato ma penso che abbiano solo voluto raccogliere dati

Ed anche devono anche farlo funzionare PER FORZA elettricamente,
da cui il poco tempo di volo per il non modesto consumo di energia
e la conseguente e lunga ricarica ricarica al debole sole durante
la fase diurna di questo freddo pianeta.
Anche le parti pregiate del drone in questione devono essere
riscaldate con resistenze elettriche che consumano.

BIG Umberto

In date: Tue, 20 Apr 2021 15:28:46 on group: it.scienza.astronomia,
Giovanni wrote:

> [...]
> hanno voluto solo fare un esperimento. Per un oggetto riusabile sarebbe
> stato necessario un oggetto più pesante e, anche molto più complesso per

Ovvio che essendo il primo esperimento, poteva succedere di tutto, ma così sono
obbligati ad un secondo invio.
Se fosse stato un pò più sofisticato, avrebbero potuto ottenere due piccioni
con una fava.

IMHO.

--
___ SeM 1.00 #16
* E' aberrante far fare ad un uomo cio' che puo' fare un computer

Enzo Lombardo

un elicottero radiocomandato di 1,5 kg vola per 4 minuti circa, con
batteria al litio caricate da casa.

Giustamente come dici, la distanza dal Sole presume tempi di ricarica
molto lunghi.