Vegetazione su Marte...

danilob

Mar 11, 2021, 12:15:18 PMMar 11
in un articolo del 1957 apparso su una rivista seria, The Astrophysical
Journal.

http://adsabs.harvard.edu/pdf/1957ApJ...126..231S

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

Pier

Apr 5, 2021, 9:33:04 AMApr 5
Il 09/03/2021 18:39, danilob ha scritto:
> in un articolo del 1957 apparso su una rivista seria, The Astrophysical
> Journal.
>
> http://adsabs.harvard.edu/pdf/1957ApJ...126..231S

Già che si tratta di Marte, Perseveraance e Ingenuity
stamattina ho visti su vari canali TV le ultime
novità di questi automezzi operativi in questo momento
nella sua superficie. Fermi entrambi per ricarica batterie

Il piccolo automezzo a 6 ruote con tante attrezzature ad hoc
e poco più avanti il piccolo elicottero pure in ricarica
solare con rotore bipala, controrotanti per peso ed efficienza

Cose facili con l'elettronica di oggigiorno, ma con
le indispensabili condizioni imprescindibili di :
posizione ed idonea sulla superfice ed esposizione
al Sole, minor distanza dalla Terra (di
circa 60 ml di km , cosa che tuttavia richiede circa
200 secondi di viaggio per invio comandi -se non ho
sbagliato il conto- e il doppio con andata e ritorno
del segnale .

Bella soddisfazione esserci riusciti con apparecchiature
elettro meccaniche in parte anche italiana
Quello che ancora non ho letto sono le previsioni
della operatività futura , cioè i tempi prima che
qualcosa di indispensabile venga meno

danilob

Apr 5, 2021, 8:09:09 PMApr 5
Il 05/04/2021 08:39, Pier ha scritto:

>        Quello che ancora non ho letto sono le previsioni
>        della operatività  futura , cioè i tempi  prima che
>         qualcosa di indispensabile venga meno

La durata della missione sarà almeno un anno marziano, quasi due anni
terrestri, come si legge qui:

https://mars.nasa.gov/mars2020/mission/overview/

Bernardo Rossi

Apr 6, 2021, 3:00:04 AMApr 6
On Tue, 6 Apr 2021 02:03:55 +0200, danilob <ta...@non.va.invalid>
wrote:

>La durata della missione sarà almeno un anno marziano, quasi due anni
>terrestri, come si legge qui:
>
>https://mars.nasa.gov/mars2020/mission/overview/

E se si rompe qualcosa mentre è ancora in garanzia, chi è che va a
ripararlo?

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

danilob

Apr 6, 2021, 8:45:03 AMApr 6
Per importi modesti, tipo meno di 3 miliardi di dollari, può essere
conveniente mandarne un altro rinunciando alla riparazione. Proprio come
fa Lidl.
Hubble è stato riparato, ma non è su Marte.

Pier

Apr 8, 2021, 3:36:03 AMApr 8
e per terminare il preziosissimo carbonio fondmentale
su tutte le forme di vita sulla Terra , sarebbe nato
successicamente da un impatto potentissimo tra la
Terra stessa e Marte , circa dopo mezzo miliardo di
anni dalla nascita d'entrambi !?!?!!??....

Pier

Apr 10, 2021, 9:09:02 AMApr 10
Il 08/04/2021 07:58, Pier ha scritto:
> [...]

Credo bene che non si trovi lì, ora vi sono altre mete ed ambizioni

> [...]
>  Terra stessa e Marte , circa dopo mezzo miliardo di
>  anni dalla nascita d'entrambi      !?!?!!??....

Per quento sopra di mio ERRATA CORRIGE
Lo scontro in questione, ancestrale genitore del Carbonio,
sarebbe avvenuto tra Terra e Mercurio, non Marte e Terra !!!
...vedi...

https://www.lescienze.it/news/2016/09/06/news/carbonio_terra_impatto_primordiale-3224636/#:~:text=Tutto%20o%20quasi%20il%20carbonio,stato%20embrionale%20simile%20a%20Mercurio.

Invece per chi vuole di più il futuro secondo Scienze

https://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/scienze/fine-pianeti/fine-pianeti/fine-pianeti.html

marco58

Apr 10, 2021, 2:48:04 PMApr 10

>     Lo scontro in questione, ancestrale genitore del Carbonio,
>     sarebbe avvenuto tra Terra e Mercurio, non Marte e Terra !!!
> [...]

No, tra la Terra e un pianeta simile a Mercurio, non proprio con
Mercurio (preso dal tuo link).