Velocità del telecopio Webb

condor pasa1

Jan 4, 2022, 4:21:10 PMJan 4
mi sono collegato al sito della NASA da dove è possibile seguire l'avanzamento del telescopio Webb che dovrà raggiungere la posizione L2.
https://jwst.nasa.gov/content/webbLaunch/whereIsWebb.html?units=metric
Si può vedere quanti km ha percorso e quanti ne mancano, e si può vedere anche a quale velocità avanza (cruising speed = 0.5497 km/s).
Ora proprio sulla velocità vi vorrei chiedere : ma non è una velocità troppo bassa ? infatti se moltiplico 0.5497 km/s * 3600s = 1978,92 km/h .
Sono io che interpreto male i dati o cosa ?
saluti
condor

danilob

Jan 4, 2022, 6:03:11 PMJan 4
La velocità attuale è quella e i tuoi calcoli sono giusti, se non sono
ubriaco. Qualche giorno fa era maggiore, anche più di 1 km/s. Il fatto
che stia rallentando non mi meraviglia. Ha i razzi spenti, e li accende
in particolari circostanze, che mi pare siano segnalate dal sito Where
is Webb. E se i razzi sono spenti, la gravità della luna, della terra e
del sole non possono che rallentarlo, vista la traiettoria che sta
seguendo per portarsi in L2.

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

Karma Explorer

Jan 5, 2022, 9:36:10 AMJan 5
Il 03/01/2022 20:30, condor pasa1 ha scritto:

> Ora proprio sulla velocità vi vorrei chiedere : ma non è una velocità troppo bassa ? infatti se moltiplico 0.5497 km/s * 3600s = 1978,92 km/h .
> Sono io che interpreto male i dati o cosa ?

Sì, sta andando piano. Il fatto è che deve arrivare in L2 (il punto
lagrangiano che è la sua destinazione) praticamente "fermo". Se andasse
più veloce dovrebbe usare propellente per rallentare. In questo modo si
risparmia peso e non si spreca comunque tempo. Infatti, nel frattempo,
vengono distesi e messi in opera i suoi componenti principali, che sono
impacchettati e ripiegati, e vengono fatti test diagnostici e calibrazioni.

Se non ho capito male, le prime immagini arriveranno solo tra qualche mese.

Pier

Jan 8, 2022, 2:15:10 AMJan 8
e per non dire che anche dovrebbe fermarsi senza
dover spendere troppa energia perchè questa è la norma
per tutti quelli che hanno simili compiti. Mi pare chiaro.
Non è l'accelerazione massima quello quello che conta
in questi casi, almeno questo so...

http://www.avg.com