Arthur Charles Clarke, 1917 – 2008

noquarter

Mar 19, 2008, 6:43:32 AM3/19/08
E' morto Arthur C. Clarke, autore di fantascienza famoso per "2001 Odissea
nello spazio" trasformato da Stanely Kubrick in uno dei capolavori del
cinema mondiale. Aveva 90 anni e si č spento nello Sri Lanka, dove viveva.
(da http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=79776)

http://it.wikipedia.org/wiki/Arthur_Clarke

http://cultura.blogosfere.it/2008/03/buon-viaggio-sir-arthur-clarke.html

Buon Viaggio, Sir Arthur....
Andrea

--
www.no4er.it - ICQ#: 32168396
"...over the hills and far away!"

noquarter

Mar 19, 2008, 7:08:44 AM3/19/08

molto piu' completa, con cenni anche ai satelliti geostazionari

http://en.wikipedia.org/wiki/Arthur_Clarke

A.

Salvatore Venusto

Mar 19, 2008, 2:23:15 PM3/19/08
> E' morto Arthur C. Clarke, autore di fantascienza... (cut)

Che tristezza :-(
Suonerà strano, ma è sicuramente la persona che più ha influenzato le
"decisioni importanti" che ho fatto negli ultimi anni. Di una cosa sono
certo però: nel posto in cui è andato si troverà benissimo... peccato che
quest'ultima avventura tra le stelle non possa raccontarcela.

Buon Viaggio!!

S.V.

Nico

Mar 19, 2008, 9:13:36 AM3/19/08
"noquarter" <noqu...@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Buon Viaggio, Sir Arthur....

Può aver scritto quello che vuoi, ma uno che si è trasferito in Sri
Lanka per poter dar sfogo impunemente alla pedofilia (l'ha confessato
lui stesso di andare regolarmente con bambini appena puberi) per me non
merita nessun augurio.

Un pedofilo di meno sulla terra.

Da La Repubblica 2/1/98

Il Sunday Mirror pubblica le rivelazioni
dello scrittore ormai ottuagenario

Pedofilia, confessione choc
del padre di 'Odissea nello spazio'

dI ANTONIO POLITO
--------
LONDRA - Alla fine della sua Odissea nella vita, Arthur Clarke, uno
degli scrittori più celebri al mondo, ha deciso di affrontare il tabù
più pericoloso della nostra era: la pedofilia. Con l'orgoglio
intellettuale di un greco della classicità, ha ammesso di aver
posseduto, comprato, decine di giovanissimi amanti, ragazzi sulla soglia
della pubertà, pronti a prostituirsi per un pugno di rupìe in quel
paradiso dei pedofili che è Colombo, la capitale dello Sri Lanka. La sua
non è una confessione, è una rivendicazione, il tentativo disperato di
dare un fondamento morale a quello che, agli occhi del mondo, è il più
odioso dei peccati sessuali.

Sulla sua sedia a rotelle, dove vive da quindici anni dopo un attacco di
poliomielite, nella "Camera dell'Ego" della sua splendida villa,
circondato dalle foto dei suoi incontri con il Papa, Lady Diana, Neil
Armstrong, e dalle innumerevoli edizioni del suo best-seller "2001,
Odissea nello spazio", Clarke ha svelato a un giornalista del Mirror il
lato oscuro e proibito della sua sessualità. "Ho 80 anni. A questo punto
della mia vita non ha senso cercare di nascondere ancora le cose. Sto
tentando di ricordare quanti anni aveva il ragazzo più giovane che ho
mai avuto. Qui è difficile dirlo. Ma la maggior parte, sono sicuro,
avevano raggiunto l'età della pubertà. Voglio dire: non ho mai avuto il
minimo interesse nei bambini, nè maschi nè femmine. Ma una volta che
hanno raggiunto la pubertà, allora per me è tutto ok. Se quei ragazzi
sanno quello che fanno, e lo vogliono fare, e non importa loro di farlo,
per me va bene. Io penso che la maggior parte del danno lo faccia il
chiasso dei genitori isterici".

La sottile, sottilissima linea di difesa morale di Clarke è tutta qui:
l'età, e la maturità, dei suoi amanti-ragazzi. Quando è che si diventa
puberi? Tra gli undici e i tredici anni, come dice la scienza? E quand'è
che un ragazzo è abbastanza maturo da essere padrone della sua
sessualità? E' vero che lei ha fatto l'amore con un ragazzo di tredici
anni? "Tredici anni? Può darsi. Se veramente aveva 13 anni, vuol dire
che era un tredicenne molto maturo. Maturo per me, intendo. Per me un
pedofilo è uno che ha relazioni con ragazzi non in grado di decidere
liberamente. Non è il mio caso". Il contenuto violento, e sopraffattore,
della pedofilia è inscritto in questa risposta. E' l'adulto che si erge
a giudice e a psicologo, che fissa il discrimine tra il Bene e il Male,
che decide al posto del ragazzo della sua maturità. E che paga, per
averlo. "Quando sono venuto qui, in Sri Lanka, quarant'anni fa, la
tariffa era un paio di rupie, ma il denaro non è mai stato importante.
E' ovvio che quando ti piacciono gli dai dei soldi, o un orologio, o
qualcosa d'altro"

Intorno alla villa-eremo di Colombo, dove Clarke vive immerso
nell'universo informatico tra computer, tv satellitare, e il meglio
della tecnologia moderna, un popolo di fanciulli tra i più sfortunati
della Terra è pronto a tutto per sbarcare il lunario. Sono dodicimila i
bambini-prostituti dello Sri Lanka, orfani della infinita guerra civile,
o semplicemente troppo poveri per domandarsi dove è il confine tra il
Bene e il Male. Per un coltivato pedofilo occidentale, con una bella
casa e un portafoglio gonfio, questo è un paradiso di libertà sessuale.
A pochi passi dalla villa di Clarke, c'è l'Otters Aquatic Club, piscina,
sala giochi, campi di tennis, affollati di ragazzi da mille rupie a
incontro, meno di trentamila lire per noi, una fortuna per loro. Clarke
ci va ancora ogni pomeriggio, aiutando le sue gambe indebolite dalla
polio con un bastone, per sfidare il ragazzino che gli piace di più a
una partita di ping pong.

Tre dei suoi ex amanti, ormai trentenni, Godwin, Sunil e Antom, hanno
raccontat o la tecnica di adescamento dello scrittore. "Ci ha portato a
casa, le pareti della camera daletto erano piene di foto di ragazzi. Da
un cassetto tirava fuori una collezione di immagini pornografiche. Si
toglieva il sarong, poi ci chiedeva un massaggio, e infine sesso. Ci
diceva: "Ti pagherò, potrai aiutare la tua famiglia". Noi lo facevamo
per soldi, non certo perché ci piaceva". Ma Arthur Clarke aveva deciso
che erano abbastanza maturi per esercitare il loro libero arbitrio. Come
quel suo amico milionario svizzero che qualche tempo fa è stato espulso
dallo Sri Lanka, con l'accusa di aver abusato sessualmente di 1500
ragazzi, nelle feste che organizzava nella sua villa e delle quali
Clarke era un assiduo frequentatore. I due hanno vissuto in una specie
di Eden occidentale piantato nel cuore del Terzo Mondo, in cui erano
riveriti, ascoltati, coccolati.

Lo Sri Lanka era così fiero di ospitare una celebrità come Clarke da
concedergli una cittadinanza speciale, che lo esonerava dal pagare le
tasse. Lo scrittore è il 'Cancelliere' della università locale, è un
amico del presidente. Insomma, un intoccabile. Fino a ieri, fino a
quando ha deciso di uscire allo scoperto. Lo scandalo nella piccola
isola dell'Oceano indiano è enorme. Leggi molto severe, e molto barbare,
proibiscono l'omosessualità, che è punita con il carcere fino a dieci
anni e la flagellazione. Altrettanto proibito è il sesso con chiunque,
maschio o femmina, non abbia almeno 18 anni. Una patina di ipocrisia
copre una delle più crudeli prostituzioni del mondo, e garantisce
l'impunità a chi ha abbastanza soldi per procurarsela. La regola è: si
fa ma non si dice. Ma ora Clarke l'ha detto. E la più agguerrita delle
organizzazioni che combattono lo sfruttamento sessuale dei minori,
"Peace", chiede che ci sia un'inchiesta, il processo, l'espulsione.

L'imbarazzo è grande, anche in Gran Bretagna. Il principe Carlo sta
volando qui per festeggiare i 50 anni di indipendenza mentre infuriano i
massacri delle Tigri Tamil. E' previsto che mercoledì consegni a Clarke
l'onorificenza di Cavaliere dell'Impero britannico, accordatagli da Tony
Blair alla fine dello scorso anno. Clarke se la merita. E' sicuramente
uno dei cervelli più brillanti del secolo. Ha scritto decine e decine di
libri di successo, oltre a "2001, Odissea nello spazio", dal quale
trasse la sceneggiatura per il film-culto di Stanley Kubrick. E' stato
il profeta della rivoluzione tecnologica del '900, ha previsto i
telefoni cellulari, la stazioni spaziali e le missioni sulla luna.
Quand'era un ufficiale della Raf, a 27 anni, presentò un progetto per
usare i missili tedeschi V2 per lanciare satelliti per le comunicazioni
via radio, cosa che è poi puntualmente accaduta. Dalla sua mente è
uscito Hal, il computer parlante di "2001", non più tanto dissimile da
quelli che oggi sono sul tavolo da lavoro di ognuno di noi. E' stato il
Giulio Verne del nostro secolo. L'Inghilterra andava fiera di lui.
Adesso che cosa succederà?

Buckingham Palace chiederà a Blair di ritirare l'onoreficenza, evitando
a Carlo, che ha due figli della stessa età dei ragazzini adescati da
Clarke, di appuntare sul petto di un pedofilo confesso le insegne della
Corona? Oppure farà finta di niente, dimenticando la parte segreta della
vita di un genio, in nome del genio?

--
Nico
"Haec immatura a me iam frustra leguntur oy"

Gwilbor

Mar 19, 2008, 5:31:40 PM3/19/08
In data Wed, 19 Mar 2008 14:13:36 +0100, Nico ha scritto:

> [...]
> Lanka per poter dar sfogo impunemente alla pedofilia (l'ha confessato
> lui stesso di andare regolarmente con bambini appena puberi) per me non

Occhio a non abboccare alle bufale!

http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/s/w_asia/74938.stm

--
Gwilbor
gwilbor(at)email.it - http://gwilbor.splinder.com/

il pucca

Mar 19, 2008, 5:50:42 PM3/19/08
Nico ha scritto:

> [...]
> Lanka per poter dar sfogo impunemente alla pedofilia (l'ha confessato
> lui stesso di andare regolarmente con bambini appena puberi) per me non

informati meglio
http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/s/w_asia/74938.stm

atm

Mar 19, 2008, 6:36:05 PM3/19/08
Il Wed, 19 Mar 2008 12:08:44 +0100, noquarter ha scritto:

> molto piu' completa, con cenni anche ai satelliti geostazionari

caspita. Ricordavo che li aveva "predetti" ma non sapevo che li avesse
predetti cosi bene da impedirne il brevetto !

un grande...

Riccardo Campana

Mar 19, 2008, 3:57:38 PM3/19/08
Nico <nic...@inwind.it> wrote:

> Può aver scritto quello che vuoi, ma uno che si è trasferito in Sri
> Lanka per poter dar sfogo impunemente alla pedofilia

Clarke fu completamente prosciolto da quell'infamante accusa, e il
tabloid inglese che la fece ritratto'.

http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/s/w_asia/74938.stm

Riccardo Campana
pabel...@gmail.com
"Physics is like sex: sure, it may give some practical
results, but that's not why we do it" (Richard Feynman)

il pucca

Mar 19, 2008, 7:14:10 PM3/19/08
> Occhio a non abboccare alle bufale!
>
> http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/s/w_asia/74938.stm

facciamo flic e floc? :)

James T. Kirk

Mar 20, 2008, 6:11:15 AM3/20/08

il pucca <m...@fw.it> ha scritto:

> facciamo flic e floc? :)

Come dire che Isaac Asimov era omosessuale,
visto che fu l'aids a portarcelo via?
mah...

noquarter

Mar 20, 2008, 9:52:07 AM3/20/08
il pucca ha scritto:

> informati meglio
> http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/s/w_asia/74938.stm

Se la pagina non va c'e' anche questo:

"On February 3, 1998, Clarke issued a statement denying the charges and
asked for a postponement of his knighthood ceremony. He said that having
always had a particular dislike of paedophiles, few charges could be more
revolting to him than to be classed as one. Clarke said that he had not
been sexually active in 20 years, and that the reports were "nonsense,
contemptuous and revolting". He also declined to speak with the media "on
legal advice".
***The allegations of the Mirror were _never proven_, but Clarke's
reputation was damaged. "***

(http://everything2.com/index.pl?node=Arthur%20C.%20Clarke)

A.

noquarter

Mar 23, 2008, 1:12:27 PM3/23/08
....e a proposito e' in lavorazione: http://www.imdb.com/title/tt0134933/

:-)

A.,

Nico

Mar 22, 2008, 11:22:19 AM3/22/08
Riccardo Campana wrote:

> Clarke fu completamente prosciolto da quell'infamante accusa, e il
> tabloid inglese che la fece ritratto'.

Non ho mai creduto alla ritrattazione. Nessuna causa legale, la casa reale
che gli volta le spalle (avendo a disposizione i rapporti dei servizi
segreti),
la smentita molto blanda (del tipo non ci sono prove che abbia violato
leggi)...

Confermo, un pedofilo di meno.