Betelgeuse, come si pronuncia?

marco...@usa.net

come dice il Subject, come si pronuncia Betelgeuse?

e` una domanda stupida? si legge come si scrive?

mah!

ciao,
Mahrco

-- Questo gruppo e' robomoderato - i messaggi sono processati automaticamente

FORNAX

Salve!
Nel mondo anglosassone l'ho sentito pronunciare "Betelgius"
Saluti,

--
"FORNAX" Eugene M. Berti - Lat.: 37:20:07N Lon.: 121:53:38W
"The only alternative to perseverance is failure!"

Klaus

FORNAX <Fornax...@worldnet.att.net> wrote:

>Salve!
>Nel mondo anglosassone l'ho sentito pronunciare "Betelgius"

Considerato che i nomi delle stelle sono di origine antica, quando mai
la pronuncia anglosassone puo' essere d'aiuto?

Mi avessi parlato di sanscrito, arabo, greco, latino, ma l'inglese poi
che c'azzecca!!!?????

Ninja

Il mio Professore di Astronomia la chiama Betelgheuse ( esattamente come l'
ho scritto).

Ciao e a presto
Ninja
E-Mail: ni...@telcanet.it
Home Page: http://doralice.bo.astro.it/~bartol/

sci...@gmail.com

Sulla pagina http://www.dipionline.it/dizionario/ricerca?lemma=Betelgeuse c'è la pronuncia italiana trascritta in alfabeto fonetico internazionale, in pratica si legge come se fosse una parola italiana normale!

marco58

Il 11/02/2018 16:48, sci...@gmail.com ha scritto:

> Sulla pagina http://www.dipionline.it/dizionario/ricerca?lemma=Betelgeuse c'è la pronuncia italiana trascritta in alfabeto fonetico internazionale, in pratica si legge come se fosse una parola italiana normale!

Dal 01/10/1997 all'11/02/2018... La risposta più lenta della storia!

noquarter

sara' una trasmissione a improbabilita' infinita, passando per Betelgeuse...

Fabrizio De Santis

Nel 2023 ancora si cerca la risposta a questa domanda. Diciamo "beetlejuice" pare la più accreditata.

Karma Explorer

Il 17/11/2023 20:58, Fabrizio De Santis ha scritto:

> Nel 2023 ancora si cerca la risposta a questa domanda. Diciamo "beetlejuice" pare la più accreditata.

Sì, ma non devi ripeterlo tre volte.

Ad ogni modo, la pronuncia giusta è la nostra, non quella americana che
è una storpiatura.

Patrizio

On Tuesday, November 21, 2023 at 6:15:05 PM UTC+1, Karma Explorer wrote:

> Ad ogni modo, la pronuncia giusta è la nostra, non quella americana che
> è una storpiatura.

Sì, certo. C'è stato però, come spiega Wikipedia, un travisamento della
locuzione araba: la mano è divenuta la spalla:
Il nome Betelgeuse deriva dall'arabo يد الجوزاء Yad al-Jawzāʾ,
"la mano di al-Jawzāʾ (Gigante)"[25][26], corrotto poi, a seguito di un
errore di traslitterazione in epoca medievale, in بد الجوزاء Bad al-Jawzāʾ
(più propriamente ابط الجوزاء Ibţ al-Jawzāʾ), assumendo il significato
riconosciuto di "l'ascella" o "la spalla del Gigante"[27].
https://it.wikipedia.org/wiki/Betelgeuse

Ciao
Patrizio