Where is Webb?

danilob

https://www.jwst.nasa.gov/content/webbLaunch/whereIsWebb.html

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

Karma Explorer

Il 27/12/2021 02:38, danilob ha scritto:

> https://www.jwst.nasa.gov/content/webbLaunch/whereIsWebb.html

Bello!

Sarebbe interessante capire quanti "single point of failure" ci sono in
tutto lo spiegamento di quel meraviglioso origami tecnologico.

Il multi-schermo solare assicura una temperatura molto bassa per poter
operare nell'infrarosso ma - se non ho capito male - serve comunque un
raffreddamento extra con elio liquido, almeno per alcuni strumenti.

Ho letto che prevedono che lavori 10 anni. Esaurito l'elio, non so se
sarà possibile una missione di rifornimento. Potrà comunque continuare
ad operare nello spettro visibile?

danilob

Il 29/12/2021 12:36, Karma Explorer ha scritto:

> Bello!
>
> Sarebbe interessante capire quanti "single point of failure" ci sono in
> tutto lo spiegamento di quel meraviglioso origami tecnologico.

Qui sotto dicono che nell'intera missione ci sono in media (questa cosa
della media, anzichè un valore deterministico devo ancora capirla) 344
single-point-of-failure items, di cui l'80% riguarda proprio il
deployment, con i suoi 144 meccanismi, che pure sono stati ridotti al
minimo, come numero.

https://www.space.com/james-webb-space-telescope-deployment-points-of-failure

Al link qui sotto c'è qualche dettaglio in più. Se qualcosa si blocca
c'è un piano B. Per es. possono fare coi motori un movimento
avanti-indietro finchè il pezzo si sblocca. Pazzesco.

https://spacenews.com/jwst-launch-marks-only-the-start-of-a-risky-deployment-process/

> [...]
>
> Ho letto che prevedono che lavori 10 anni. Esaurito l'elio, non so se
> sarà possibile una missione di rifornimento. Potrà comunque continuare

In questo bell'articolo:
https://webb.nasa.gov/content/about/innovations/cryocooler.html

dicono che tre dei quattro strumenti sono raffredati passivamente per
ottenere i 37 K ideali di funzionamento.
Il problema sta con lo strumento MIRI che per osservare tra i 5 e i 28
micron deve lavorare a 7 K. Ma il suo sistema di raffreddamento attivo
non consuma elio, ma lo comprime con delle pompe, la cui usura determina
la durata di funzionamento, che dicono essere di "molti anni". Questa
articolo approfondisce l'argomento:

https://www.nasa.gov/feature/jpl/how-cold-can-you-go-cooler-tested-for-nasa-telescope

Per quanto riguarda il visibile, da qui

https://jwst.nasa.gov/content/forScientists/faqScientists.html#instruments

mi par di capire che la lunghezza d'onda osservata dagli strumenti non
scenda sotto i 0.6 micron. Il limite superiore del visibile è circa 0.7,
quindi ne osserva solo una fettina. Lo specchio placcato in oro poi ha
una riflettività bassa nel visibile. Se dovesse operare nel visibile, a
occhio mi vien da dire che le prestazioni sarebbero basse. Da un video
di INAF sul tubo mi par di capire che la scelta dell'infrarosso dipenda
dal forte spostamento cosmologico verso frequenze più lunghe, della luce
degli oggetti lontanissini e antichissimi che JWST osserverà.

danilob

Il 29/12/2021 16:03, danilob ha scritto:

> dal forte spostamento cosmologico verso frequenze più lunghe, della luce
> degli oggetti lontanissini e antichissimi che JWST osserverà.

"... spostamento cosmologico verso lunghezze d'onda più lunghe". E' il
ben noto redshift.

Pier

Il 27/12/2021 02:38, danilob ha scritto:
> Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

> Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla
Terra.

Ci sono dubbi ?

http://www.avg.com

danilob

> [...]
> single-point-of-failure items, di cui l'80% riguarda proprio il
> deployment, con i suoi 144 meccanismi, che pure sono stati ridotti al

Nell'ultima conferenza stampa, dopo l'apertura dei lati dello specchio,
ad una domanda relativa ai single-point-of-failure (SPOF) viene risposto
(se ho capito bene) che i 344 SPOF iniziali sono scesi a 49, e tali
resteranno per tutta la durata della missione (minuto 5:29). Viene anche
detto che il fallimento di uno di questi non porterà al fallimento
dell'intera missione, ma solo all'esperimento scientifico collegato ad
esso. Che non è poco, ma non è una novità. Però restano da allineare gli
specchi, se non erro: se non funziona questa fase, addio.

https://youtu.be/hET2MS1tIjA?t=329

Caselli Luigi

Il 08/01/2022 08:12, Pier ha scritto:

> Terra.
>
>      Ci sono dubbi ?

Più che dubbi direi certezze che sia molto difficile trovarla.
Basta vedere cosa sta succedendo da ormai due anni...

Luigi Caselli