Ho sentito

Pier

Dec 28, 2021, 1:57:09 AM12/28/21
Ho sentito casualmente per radio24 un certo Guaita
a parlare in modo avvincente e competente di sonde,
meteoriti, aneddoti tutti pertinenti alla ricerca
specie su Marte (nella fattispecie)
Credo che abbia anche scritto abbastanza ma non
ho capito bene chi sia.....

http://www.avg.com

danilob

Dec 28, 2021, 5:45:08 AM12/28/21
Il 28/12/2021 07:50, Pier ha scritto:
> [...]
> meteoriti, aneddoti tutti pertinenti alla ricerca
>  specie su Marte (nella fattispecie)
>  Credo che abbia anche scritto abbastanza ma non

Bisognerebbe sapere il giorno e l'ora approssimata in cui l'hai sentito.
Così si risale al nome della trasmissione e poi al podcast.

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

Patrizio

Dec 31, 2021, 6:18:09 AM12/31/21
On Tuesday, December 28, 2021 at 11:45:08 AM UTC+1, danilob wrote:

> Bisognerebbe sapere il giorno e l'ora approssimata in cui l'hai sentito.
> Così si risale al nome della trasmissione e poi al podcast.

L'ho sentito ieri in mattinata su Radio 3, ma casualmente, ero in auto in
strade trafficate, dovrebbe essere Cesare Guaita.
Diceva di possibili batteri fossili e ad un certo punto parlava di meteoriti
marziane trovate in Marocco (??) (ammesso che non abbia capito male),
qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao
Patrizio

danilob

Jan 1, 2022, 5:30:09 AMJan 1
Quella dei batteri marziani è una vecchia storia. Guaita sembra non
voler ancora gettare la spugna, ma credo che la comunità scientifica
abbia abbandonato l'idea che quelle forme fossero batteri fossili.
Si sta parlando di questo meteorite:
https://it.wikipedia.org/wiki/ALH_84001

Non sapevo invece che fossere stati trovati così tanti meteoriti di
origine marziana in varie parti del mondo.

Patrizio

Jan 3, 2022, 1:30:10 PMJan 3
On Saturday, January 1, 2022 at 11:30:09 AM UTC+1, danilob wrote:

> [...]
> voler ancora gettare la spugna, ma credo che la comunità scientifica
> abbia abbandonato l'idea che quelle forme fossero batteri fossili.

OK, grazie

> Non sapevo invece che fossere stati trovati così tanti meteoriti di
> origine marziana in varie parti del mondo.

Quando sentivo alla radio di questi meteoriti marziani caduti sulla
Terra mi chiedevo come si possa fare a stabilirne la provenienza
da Marte. Oltre che il link da te citato, ho dato un'occhiata qua
https://it.wikipedia.org/wiki/Meteorite_marziano
https://en.wikipedia.org/wiki/Martian_meteorite
e la cosa non mi sembra più assurda: le evidenze basate sulle
composizioni isotopiche e la natura dei gas intrappolati nelle
rocce lasciano pochi dubbi.

Ciao
Patrizio