Curiosa segnalazione

Pier

Per le mie lezioncine di divulgazione di astronomia mi hanno regalato un
libretto di B. Martinis che circa 25 anni fa scriveva sulle origini del
cosmo. Trovato particolarmente simpatico dove scrive dei gradini di
conoscenza e soprattutto delle distanze, perchè colpisce l'immaginazione
con paragoni quotidiani.
Per es a pg 90 dice che: l'anno luce equivale alla distanza che un
automobilista coprirebbe , correndo sempre a 100 km/h , in 11 milioni di
anni . Sono 5 volte il tempo dalla comparsa dell'uomo sulla Terra!!

http://www.avg.com

Guido Rubino

On 27 Nov 2021 at 08:09:38 CET, "Pier" <mark...@libero.it> wrote:

> [...]
> automobilista coprirebbe , correndo sempre a 100 km/h , in 11 milioni di
> anni . Sono 5 volte il tempo dalla comparsa dell'uomo sulla Terra!!

interessante, grazie della segnalazione. Può andare bene per ragazzi dai 10
anni in su quindi?
--
.guidorubinodotcom

Pier

la nostra vita è un soffio
ma con una concentrazione di conoscenze

Guido P. Rubino

On 3 Dec 2021 at 16:05:48 CET, "Pier" <mark...@libero.it> wrote:

> la nostra vita è un soffio
> ma con una concentrazione di conoscenze

...che se proprio non gli piace lo leggo (anche io) :-)
grazie
--
.guidorubinodotcom