domanda su sistemi planetari

Oscar M.

Feb 22, 2022, 8:12:04 AMFeb 22

Ciao All,

una domanda, forse banale, forse stupida, sui sistemi planetari al di là
del sistema solare.

Alla luce delle conoscenze attuali, è possibile che in un sistema
stellare dotato di una stella piccola, tipo la nana rossa proxima, e che
abbia pianeti "vicini", ordine di grandezza di un decimo di UA o meno,
che questi possano avere delle lune significativamente grandi? cioè che
possano provocare forze di marea significative sul pianeta

se sì, queste lune potrebbero evitare la rotazione sincrona del pianeta
rispetto alla propria stella? (cosa che, se ho capito bene, è quasi
inevitabili per distanze così basse)

grazie,

--
Oscar M.
Imola

danilob

Feb 22, 2022, 5:57:03 PMFeb 22
Aspettando qualcuno che sappia rispondere, cercando sul web mi sono
imbattuto in questo articolo in cui si dice che la presenza di un
satellite stabilizza l'asse di rotazione del pianeta e quindi il suo
clima, favorendo in tal modo la vita.

https://bigthink.com/surprising-science/exomoon-life/

Quest'articolo fa riferimento a questo papero apparso su The
Astronomical Journal dove, di sfuggita, ho letto qualcosa sugli effetti
di marea:

https://iopscience.iop.org/article/10.3847/1538-3881/ac042a

--
La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere
inesatta. (D. Adams)

Oscar M.

Feb 27, 2022, 9:39:04 AMFeb 27
On 22/02/2022 23:55, danilob wrote:

> [...]
>
> Quest'articolo fa riferimento a questo papero apparso su The
> Astronomical Journal dove, di sfuggita, ho letto qualcosa sugli effetti

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, ed in effetti l'idea era
anche quella che una luna favorisse, o meglio potesse favorire, la
comparsa della vita come noi la conosciamo.

Oscar M.
Imola