[OT] Foto amatoriale di Giove e dintorni

giovanni battaglia

Nov 11, 2021, 3:51:09 PMNov 11
con una piccola compatta digitale (molto compatta e molto piccola), un cavalletto appena decente in una sera neanche tanto serena
a 3 km dal Duomo di Milano con l' inquinamento luminoso conseguente
ho ottenuto questa foto, banale, ma per me incredibile vista la situazione.
https://imgur.com/ewQD4xX
Giove con Europa, Io, Ganimede e Callisto
ed in piu' le minuscole 45Cap (5.95) e HIP107088 (7.15)
E' l'entusiasmo del principante, ma volevo condividerlo
Gio.

danilob

Nov 12, 2021, 9:30:09 AMNov 12
Bella foto. Ci vuole una discreta focale per fare una foto così.
Callisto al massimo dista da Giove circa 1/3 del diametro della Luna,
quindi nella stessa foto la Luna sarebbe grande tre volte quella
distanza. Ma con le compatte con zoom 10x e oltre non c'è problema,
forse basta anche meno.

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

Pier

Nov 14, 2021, 2:18:07 PMNov 14
Concordo, bel risultato, ma anche penso all felicità di Galileo
se avesse potuto ottenerla lui.

http://www.avg.com