Domanda forse stupida

falzone...@libero.it

Cosa ci fa pensare che la costante gravitazionale universale abbia sempre lo stesso valore in tutte le regioni dello spazio e lo stesso potrebbe chiedersi per tutte le costanti fisiche

MF

Caselli Luigi

Il 23/12/2022 11:40, falzone...@libero.it ha scritto:

> Cosa ci fa pensare che la costante gravitazionale universale abbia sempre lo stesso valore in tutte le regioni dello spazio e lo stesso potrebbe chiedersi per tutte le costanti fisiche

Penso al rasoio di Occam.
Ossia «A parità di fattori, la spiegazione più semplice è quella da
preferire.»
Sarebbe una complicazione non necessaria avere costanti fisiche diverse
per le diverse regioni dello spazio.

Luigi Caselli

falzone...@libero.it

Più semplice rispetto a quali parametri, sicuramente a livello locale è la più semplice.
A livello cosmologico l'anomala precessione del perielio di Mercurio è spiegata dalla
relatività mentre la rotazione delle galassie sarebbe giustificata dalla materia oscura
se non fosse contestata da molti astrofisici fautori della teoria MOnd acronimo di
MOdified Newtonian Dynamics che non tiene assolutamente conto della relatività.
In questa ottica la soluzione più semplice sarebbe una costante gravitazionale che
aumenta anche se di moto poco con la distanza dalle masse, una sola giustificazione
per due diversi fenomeni ancora molto controversi.
P.S. Questa soluzione io non la preferisco solo per soddisfare il rasoio di Occam

MF