Neanderthal

Pier

Non è un nostro antenato
https://corrieredelveneto.corriere.it/rovigo/cronaca/23_gennaio_07/cometa-neanderthal-sta-tornare-50-mila-anni-sara-visibile-occhio-nudo-99d4a5ee-8e98-11ed-b601-16639d8f5efd.shtml

Come quasi tutti, non si sapeva niente di questa turista che
comparirà presto e che potrebbe essere interessante: passaggio,
dimensioni, velocità, distanza, contenuti originali ancora
intatti ...ed altre curiosità e studi....oltre visibilità...

www.avg.com

noquarter

Il giorno mercoledì 11 gennaio 2023 alle 01:42:04 UTC+1 Pier ha scritto:
> [...]
> dimensioni, velocità, distanza, contenuti originali ancora
> intatti ...ed altre curiosità e studi....oltre visibilità...

Speriamo in qualcosa di piu' di un batuffolino... comunque le comete sono imprevedibili quindi già ci andrebbe di lusso :)

Pier

Ma come fanno a sapere che con orbita di 50.000 anni è una
periodica e non una unica apparizione ?

Elio Fabri

A mio parere non si dovrebbero permettere link a siti che impongono
o l'accettazione di cookies o l'abbonamento.
--
Elio Fabri

noquarter

Il giorno domenica 15 gennaio 2023 alle 10:51:04 UTC+1 Pier ha scritto:

> Ma come fanno a sapere che con orbita di 50.000 anni è una
> periodica e non una unica apparizione ?

In effetti le comete non periodiche hanno periodi superiori ai (solo!) 200 anni
https://it.frwiki.wiki/wiki/Com%C3%A8te_non_p%C3%A9riodique

probabilmente è stata osservata ("oggi") con sufficiente risoluzione per risalire a un' orbita ellittica (quindi periodica)

marco58

Il 15/01/23 07:48, Pier ha scritto:
>            Ma come fanno a sapere che con orbita di 50.000 anni è una
> periodica e non una unica apparizione ?

A parte che "orbita di 50.000 anni" e "unica apparizione", insieme,
costituiscono un ossimoro (50.000 anni è il periodo dell'orbita, il che
presuppone una periodicità), immagino che, quando sono note un numero
sufficiente di posizioni, siano in grado di calcolare l'eccentricità e
dell'orbita: se e<1 l'orbita è ellittica, e quindi periodica; se e>1
iperbolica, e quindi si tratta di un'unica apparizione.

BIG Umberto

noquarter <noquar...@gmail.com> ha scritto:

> Speriamo in qualcosa di piu' di un batuffolino... comunque le comete sono imprevedibili quindi già ci andrebbe di lusso :)

Strano che a cavallo del 2000 ci fosse una invasione, poi è caduto
l'oblio dei mass media...

Speriamo solo che ci siano nottate serene, senza nuvole per vederla!

--
Cin cin

Giorgio Pastore

Il 15/01/23 11:34, Elio Fabri ha scritto:
> A mio parere non si dovrebbero permettere link a siti che impongono
> o l'accettazione di cookies o l'abbonamento.

La richiesta di accettazione dei cookies è un obbligo di legge legato
alla privacy. La richiesta di abbonamento, se è solo "pubblicità" e non
una condizione indispensabile per accedere al contenuto è sì fastidiosa
ma non mi sembra una condizione per non poter linkare un sito.

Giorgio

Pier

Il 15/01/2023 11:34, Elio Fabri ha scritto:
> A mio parere non si dovrebbero permettere link a siti che impongono
> o l'accettazione di cookies o l'abbonamento.

Spero caro Elio che non sia abbonamento alle comete
Certo che io nemmeno immaginavo vi fossero comete
con simile orbita assintotica.
Ci sarà utile a qualcosa ?
ancora 10 giorni

Elio Fabri

Pier ha scrittto:
> Spero caro Elio che non sia abbonamento alle comete
Forse non mi sono spiegato bene.
Quel sito richiede l'abbonamento al Corriere della Sera.
Oppure cookies a piacer suo.

> Certo che io nemmeno immaginavo vi fossero comete
> con simile orbita assintotica.
Parlando seriamente, io non capisco come si faccia a determinare un
periodo di 50000 anni, che significa un semiasse maggiore di circa
1400 UA.
Non ho idea di quali siano le incertezze di misura, ma c'è un altro
problema.
Un'orbita del genere è sensibilissima alle perturbazioni di pianeti.
Basta che la cometa passi non troppo lontana da Giove, e gli elementi
orbitali vengono buttati all'aria, specialmente il semiasse e di
cnseguenza il periodo.
Come niente diventa un'orbita iperbolica, e tenti saluti...
--
Elio Fabri

noquarter

Il giorno lunedì 16 gennaio 2023 alle 17:09:04 UTC+1 Elio Fabri ha scritto:

> [...]
> cnseguenza il periodo.
> Come niente diventa un'orbita iperbolica, e tenti saluti...

e' quello che ho letto relativamente al prossimo passaggio le cui conseguenze sull'orbita non sono ancora note