Ordine o disordine?

Leone Buggio

Quando due galassie si fondono si crea ordine o disordine?

Trovo su Wiki a proposito della galassia irregolare:

>...Non ha nessuna caratteristica delle galassie a spirale o delle galassie ellittiche. L'irregolarità può essere causata da parecchi fenomeni, come la fusione tra galassie o la deformazione dovuta all'effetto gravitazionale di una galassia vicina più massiccia (come le Nubi di Magellano).

E, sempre su wiki, a proposito delle galassie ellittiche:

>....Proprio per questo si ritiene oggi che le galassie ellittiche siano il risultato finale di enormi fusioni galattiche che hanno consumato la maggior parte del gas durante il loro procedere dando come risultato una galassia con un tasso di formazione stellare decisamente basso.

Insomma, la fusione, lo scontro, tra galassie provoca disordine o un nuovo ordine?

Luciano Buggio
www.buggiol.wixsite.com/lucianobuggio

Caselli Luigi

Il 26/07/2022 11:04, Leone Buggio ha scritto:

> Insomma, la fusione, lo scontro, tra galassie provoca disordine o un
nuovo ordine?

La risposta mi sembra semplice.
Prima si crea disordine e poi si stabilisce un nuovo ordine.

Luigi Caselli

Leone Buggio

Risposta assolutamente *logica*!
Ma *fisicamente* parlando?

A parte l'assurdo, qui, del nuovo ordine derivante dal caos, che ci dice l'osservazione?
Una galassia irregolare, come la vediamo, dovrebbe essere in corso di evoluzione versoun'ellittica triassiale (le ellittiche sono tutte, tanto o poco, triassiali, quindi assai più *ordinate*):
Giusto?
Quindi dovremmo osservare nel cielo altri stadi di questa evoluzione, nei quali cominci a configurarsi l'ordine, ma non mi risulta che sia mai stato osservato nulla di simile.
Inoltre non esistono, mi pare, simulazioni al computer con cui far vedere come da una galassia irregolare,risultante, questa sì, dalla fusione tra due galassie (a disco o spirali, altro non c'è) nasce una galassia a form adi pallone da rugby.

Che mi dici?
Io non mi aspettavo nessuna risposta, perchè la mia domanda è davvero imbarazzante, ed è difficile ammetterlo. Ti ringrazio: tu almeno sei una persona logica.

Ciao

Luciano Buggio

P.S.: Concedimi una battuta finale.
Non è che tu utilizzi il paradigma contemporaneo della vita che nasce dal caos, estendendolo all'inanimato?
Tieni presente, in tal caso, che qui si tratterebbe di *resurrezione*, essendo nato il caos, il disordine , dalla morte di un precedente ordine.
Ancor più miracoloso, se possibile.

Leone Buggio

Ciò cui intendevo arrivare è la blasfemica affermazione che oggi le galassie non irregolari non si spiegano.
Saluti a tutti.

Giorgio Pastore

Il 11/08/22 13:21, Leone Buggio ha scritto:
> Ciò cui intendevo arrivare è la blasfemica affermazione che oggi le galassie non irregolari non si spiegano.
> Saluti a tutti.
>
> Luciano Buggio

"affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie"

Cosa hai letto/studiato sulla struttura delle galassie per fare
affermazioni così perentorie? Dacci i riferimenti bibliografici, please.

Giorgio

falzone...@libero.it

Il giorno martedì 2 agosto 2022 alle 10:30:06 UTC+2 Caselli Luigi ha scritto:
Ma siamo sicuri che dietro a quello che noi chiamiamo disordine non si nasconda
un ordine a noi ancora non noto?
Parisi dovrebbe insegnare qualche cosa su questo.

MF

Leone Buggio

Cominciamo dalle più note, le spirali (barrate o meno), che sono il 30% circa.

In rete e nei testi che ho consultato ho trovato *solo una* possibile spiegazione della morfologia delle spirali, tra l'altro risalente solo a pochi anni fa, e ancora allo studio, perchè carente per molti aspetti e non completamente condivisa.(o condivisa semplicemente perchè è l'unica, e non si ammette che un fenomeno così noto e diffuso non abbia una spiegazione).

Si tratta della teoria delle onde di densità.

Ma è sufficiente, per smentirla, considerare questa figura (la prima del sito, in cui tra l'altro le onde di densità, a riprova di quanto detto sopra, non vengono nemmeno nominate):

https://spazioinwind.libero.it/astrofilimilano/neofiti/galassiedestino.htm>

Le sei figure in basso sono galassie con avvolgimenti sempre maggiori, a partire dall'ultima, che consiste in una barra con le estremità leggermente arcuate.
Vale a dire che andando ancora indietro avremo una barra dritta, senza l'accenno a piegature.

Quindi le spirali derivano certamente da barre che si sono ripiegate a partire dalle estremità riducendo la lunghezza del tratto diritto, annullandola, a volte, col residuo finale del nucleo pressochè sferico.

Questa ricostruzione la farebbe anche un bambino.
Un fisico dei giorni nostri no, perchè non esiste oggi una teoria che dia conto dinamicamente di tutto ciò.
iIl paradigma non si può discutere inventandosi una teoria non coerente con esso, come ho fatto io con le mie "sfere celesti".

Se vuoi ti indico le pagine del mio sito in cui si spiegano queste cose.
Poi, sempre se vuoi, passiamo alle altre galassie.

Ciao.
Luciano Buggio
P.s. - Mi è venuto un dubbio e ho cercato nel Palazzi.
Non si dice blasfemico, ma blasfemo.

Giorgio Pastore

Il 21/08/22 11:04, Leone Buggio ha scritto:

> Cominciamo dalle più note, le spirali (barrate o meno), che sono il 30% circa.
>
> In rete e nei testi che ho consultato
Ti avevo chiesto cosa hai studiato. Riferimenti, non le tue teorie.
Quali siti hai consultato? quali testi?

Giorgio

Leone Buggio

Il giorno domenica 28 agosto 2022 alle 21:06:04 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:

> Ti avevo chiesto csa hai studiato. Riferimenti, non le tue teorie.
> Quali siti hai consultato? quali testi?

Scusami, ma non capisco proprio perché mi chiedi queste referenze.
Cancella tutto, dimenticami, ed immagina che uno sconosciuto profano non addetto ai lavori ti chieda come si spiega oggi la morfologia delle galassie spirali.
Che cosa gli risponderesti?

Ciao.
Luciano Buggio>
> Giorgio

Leone Buggio

Riposto con link delle onde di densità corretto,

Il giorno sabato 20 agosto 2022 alle 21:03:04 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:
Cominciamo dalle più note, le spirali (barrate o meno), che sono il 30% circa.

Leone Buggio

Il giorno sabato 20 agosto 2022 alle 21:03:04 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:
Buongiorgio:-)

Nel sito
https://www.google.com/search?hl=it&source=hp&biw=&bih=&q=spirali+onde+di+densit%C3%A0&iflsig=AJiK0e8AAAAAYwtWioVKIcayaiRjl0Z5viNxqG3ynLUm&gbv=2&oq=spirali+onde+di+densit%C3%A0&gs_l=heirloom-hp.3..0i546j0i30i546.14924.27474.0.28820.23.23.0.0.0.0.170.2521.8j15.23.0....0...1ac.1.34.heirloom-hp..0.23.2518.GvUtz07O6TQ
trovo ben quattro diverse ipotesi sulla causa delle onde di densità che spiegherebbero (è oggi l'unica ipotesi che è stata fatta) la morfologia delle galassie spirali.

Le riassumo (non riesco a copiare il testo)

1) - Perturbazioni gravitazionali dovute ad altre galassie vicine, senza che avvenga collisione (si ammette nel testo che questo non spiegherebbe le galassie spirali isolate)
2) - Forma e distribuzione di massa nel nucleo, per esempio se è una barra: la sua rotazione indurrebbe le onde.
Osservo che la barra non è comunque spiegata, nè mai si considera che le braccia della spirale (che sono infatti sempre due) si dipartono dalle estremità della barra, rendendo così inutile l'ipotesi delle onde.
3) - Collisione tra galassie.
Vedi , tra l'altro, il mio thread "ordine o disordine?"
4) - Buchi neri presenti nei nuclei.
Non si dice come possano indurre delle onde: pulsano?

In conclusione: *tante spiegazioni, nessuna spiegazione*.
Rispondimi, ti prego.

Luciano Buggio

Giorgio Pastore

Il 29/08/22 10:11, Leone Buggio ha scritto:
Non sono un esperto di formazione e dinamica delle galassie. Quindi, non
sono in grado di dare un resoconto aggiornato e fedele della situazione
attuale della ricerca nel campo. Questo risponderei.

Però tu non hai fatto solo la domanda ma hai fatto affermazioni molto
forti: che "le onde di densità che spiegherebbero (è oggi l'unica
ipotesi che è stata fatta) la morfologia delle galassie spirali.",
"*tante spiegazioni, nessuna spiegazione*" e soprattutto "oggi le
galassie non irregolari non si spiegano. ".

Per dire cose del genere (le hai scritte tu, non io) mi aspetterei che
tu avessi consultato un buon numero delle centinaia di articoli
scientifici sull' argomenti (pubblicati su riviste serie) o libri di
testo. Finora hai prodotto solo un blog di autore ignoto. Un po' poco direi.

Se cerchi su scholar.google.com con le parole
birth spiral galaxies
troverai diverse migliaia di pagine la maggior parte delle quali
corrispondono ad articoli scientifici. Anche se la maggior parte saranno
fuori della tua portata, potrai farti un'idea che è un campo su cui si
lavora e che non tutto è senza spiegazione.

Ma soprattutto, che se vorrai dire la tua sull'argomento dovrai tener
conto di quanto già fatto, che non è zero.

Giorgio