Ordine o disordine?

Leone Buggio

Jul 31, 2022, 5:18:08 AMJul 31
Quando due galassie si fondono si crea ordine o disordine?

Trovo su Wiki a proposito della galassia irregolare:

>...Non ha nessuna caratteristica delle galassie a spirale o delle galassie ellittiche. L'irregolarità può essere causata da parecchi fenomeni, come la fusione tra galassie o la deformazione dovuta all'effetto gravitazionale di una galassia vicina più massiccia (come le Nubi di Magellano).

E, sempre su wiki, a proposito delle galassie ellittiche:

>....Proprio per questo si ritiene oggi che le galassie ellittiche siano il risultato finale di enormi fusioni galattiche che hanno consumato la maggior parte del gas durante il loro procedere dando come risultato una galassia con un tasso di formazione stellare decisamente basso.

Insomma, la fusione, lo scontro, tra galassie provoca disordine o un nuovo ordine?

Luciano Buggio
www.buggiol.wixsite.com/lucianobuggio

Caselli Luigi

Aug 2, 2022, 4:30:06 AMAug 2
Il 26/07/2022 11:04, Leone Buggio ha scritto:

> Insomma, la fusione, lo scontro, tra galassie provoca disordine o un
nuovo ordine?

La risposta mi sembra semplice.
Prima si crea disordine e poi si stabilisce un nuovo ordine.

Luigi Caselli

Leone Buggio

Aug 4, 2022, 11:39:07 AMAug 4
Risposta assolutamente *logica*!
Ma *fisicamente* parlando?

A parte l'assurdo, qui, del nuovo ordine derivante dal caos, che ci dice l'osservazione?
Una galassia irregolare, come la vediamo, dovrebbe essere in corso di evoluzione versoun'ellittica triassiale (le ellittiche sono tutte, tanto o poco, triassiali, quindi assai più *ordinate*):
Giusto?
Quindi dovremmo osservare nel cielo altri stadi di questa evoluzione, nei quali cominci a configurarsi l'ordine, ma non mi risulta che sia mai stato osservato nulla di simile.
Inoltre non esistono, mi pare, simulazioni al computer con cui far vedere come da una galassia irregolare,risultante, questa sì, dalla fusione tra due galassie (a disco o spirali, altro non c'è) nasce una galassia a form adi pallone da rugby.

Che mi dici?
Io non mi aspettavo nessuna risposta, perchè la mia domanda è davvero imbarazzante, ed è difficile ammetterlo. Ti ringrazio: tu almeno sei una persona logica.

Ciao

Luciano Buggio

P.S.: Concedimi una battuta finale.
Non è che tu utilizzi il paradigma contemporaneo della vita che nasce dal caos, estendendolo all'inanimato?
Tieni presente, in tal caso, che qui si tratterebbe di *resurrezione*, essendo nato il caos, il disordine , dalla morte di un precedente ordine.
Ancor più miracoloso, se possibile.

Leone Buggio

Aug 16, 2022, 12:24:05 PM (2 days ago) Aug 16
Ciò cui intendevo arrivare è la blasfemica affermazione che oggi le galassie non irregolari non si spiegano.
Saluti a tutti.