ISS

Pier

Jul 6, 2021, 1:45:03 AMJul 6
Stamattina alle 4,22 ho casualmente veduto apparire dalla cima delle
Alpi la stazione in oggetto. Proveniva da N O ed era diretta ad Est
Aveva le condizioni ideali di cielo limpido, illuminazione solare e
pure i suoi pannelli fotovoltaici che erano rivolti al sole, per cui
risplendeva come uno specchio; quasi come la Luna novella che nella
rotta pareva scontrasse.
Io pure ero in un punto di osservazione quasi ideale.

1/2 domanda: perchè non se ne parla più ?

danilob

Jul 6, 2021, 4:03:04 AMJul 6
Perché spesso è visibile a ore improponibili, ma anche perché ci siamo
impigriti. Trovare i prossimi passaggi è molto semplice con questo sito:

https://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=25544&lat=37.3589&lng=13.8504&loc=Canicatt%c3%ac&alt=0&tz=CET

Ho impostato Canicattì come punto di osservazione, che può essere
cambiato cliccando sul nome della città in alto a destra (sul mio browser).

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

Luigi Caselli

Jul 6, 2021, 11:45:04 AMJul 6
Il 06/07/2021 09:56, danilob ha scritto:

> Perché spesso è visibile a ore improponibili, ma anche perché ci siamo
> impigriti. Trovare i prossimi passaggi è molto semplice con questo sito:

Anche perchè girando la ISS ad una distanza minore di quella tra Milano
e Grosseto non è che ormai provochi una così grande eccitazione...

Luigi Caselli

danilob

Jul 7, 2021, 9:03:03 PMJul 7
Luigi Caselli <luigicasellia...@iol.it> ha scritto:
Riuscire a fotografarla ad alto ingrandimento per riconoscerne la
struttura non è banale. Una mezza idea di come fare ce
l'avrei.

Karma Explorer

Jul 10, 2021, 12:42:04 PMJul 10
Il 05/07/2021 17:21, Pier ha scritto:

Io l'ho vista la scorsa primavera dal terrazzo di casa mia. Spettacolo
notevole, in effetti.

Non mi è mai invece capitato di vedere lo sciame dei satelliti Starlink.
Dicono che sia spettacolare. Qualcuno di voi li ha visti?

Franco

Jul 12, 2021, 8:57:03 AMJul 12
On 07/09/21 15:06, Karma Explorer wrote:

> Non mi è mai invece capitato di vedere lo sciame dei satelliti Starlink.
> Dicono che sia spettacolare. Qualcuno di voi li ha visti?

Si`, dalla citta`, erano al limite della visibilita`.

--
Wovon man nicht sprechen kann...

https://www.avg.com

danilob

Jul 15, 2021, 9:24:03 AMJul 15
Il 06/07/2021 09:56, danilob ha scritto:
Aggiungo un sito che mostra i passaggi vicino alla Luna e al Sole ed
eventuali transiti. Vista la bassa quota della ISS, i risultati
dipendono moltissimo dalla località. Il 18 e il 19 luglio ci saranno
dei transiti visibili solo in una striscia tra la provincia di Modena e
San Daniele del Friuli, passando per Padova.

https://transit-finder.com/