Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Acquisti dagli US?

0 views
Skip to first unread message

Don Diego

unread,
Sep 19, 2003, 3:35:47 AM9/19/03
to
vorrei chiedere a chi mi potrà rispondere con
obiettività sulla questione dei prezzi in Italia rispetto agli US.

Mi sono informato e ho capito che l'importazione parallela è del tutto
legale (pagando le dovute tasse doganali ovviamente) e che resta solo il
problema che la garanzia e l'assistenza sono legate al paese del
rivenditore.
Ma visto che compresa la spedizione e le tasse, il prezzo è ancora
notevolmente inferiore a quanto proposto dai distributori Italiano mi
domando
1) perchè questi non si adeguano vista la inarrestabile globalizzazione
del mercato online su Internet, e
2) come mai gli acquirenti non si rivolgano
in massa al mercato U.S.


Ciao Diego


Stefano rosselli

unread,
Sep 19, 2003, 4:40:04 AM9/19/03
to
secondo me 4 problemi sono
garanzia, tempi di attesa, pagamento con carta di credito, e paura della
lingua
e poi su diversi oggetti dover pagare il 21,3 % di tasse ne rende vano
l'acquisto

Carlo Muccini

unread,
Sep 19, 2003, 4:53:22 AM9/19/03
to
Credo che l'unico vero problema sia la garanzia,
ma solo sulle cose elettroniche.

Un esempio ?
Ho acquistato a Roma da Punto Ottica un LX200 GPS nuovo
Portato a casa.
Bellissimo.
Il GPS si collega.
Autoallineamento.
Perfetto.....

Ma dopo circa 20 minuti.... l'Autostar si spegne e puzza di bruciato....
Orrore !

Il giorno dopo Punto Ottica mi sostituisce "al volo" l'Autostar.
Felicità !!

Però l'ho pagato praticamente il doppio :-((

Sarà stato un caso sfortunato, ma è finita bene.
Se l'avessi acquisato negli USA era un guaio
Ritengo però che acquisti non di elettronica siano
molto convenienti e a bassisimo rischio.

Carlo

Ettore

unread,
Sep 19, 2003, 4:59:42 AM9/19/03
to
Il problema della differenza di prezzo ora acora più accentuata dal cambio
favorevole euro dollaro credo sia legata ai grandi contratti commerciali di
scambio Italia-US, in altre parole gli US per il mercato interno tiene
calmierati i prezzi, per quello internazionale i prezzi sono in qualche modo
imposti dal mercato import-export sul mercato italiano, a parte poi i costi
di spedizione logistica e tornaconto degli intermediari.
Stesso discorso vale anche per i rapporti di scambio tra Italia e Giappone,
se fai un giro su internet ti accorgi che i prodotti Vixen ad esempio i
binocoli costano 10-15% di più in Germania che è comunque un mercato
difficile ( Zeiss, Minox, Leica ecc ecc ) che in Italia, che i prodotti Fuji
costano più in America anche se di poco che in Italia, che lo stesso
binocolo della APM costa molto di più in Germania che da APM US, insomma ci
sono giochi economici da tener conto di contratti internazionali ecc ecc,
tuttavia credo in Italia ci si "marci" un po per i prodotti made in US,
possono essere calati tranquillamente del 15-20% di media e forse più su
alcuni prodotti specifici, saluti.
ettore


"Don Diego" <perla...@richiedisul.NG> ha scritto nel messaggio
news:jlyab.1515$wT2....@tornado.fastwebnet.it...

gimbo

unread,
Sep 19, 2003, 11:54:15 AM9/19/03
to

"Stefano rosselli" <stefano_...@hotmail.com> ha scritto

> e poi su diversi oggetti dover pagare il 21,3 % di tasse ne rende vano
> l'acquisto
>

Per la precisione: non č il 21,3%, ma poco piů del 24%. Il 20% č IVA, il
resto č dazio


Fabio Rubeo - SATOR

unread,
Sep 19, 2003, 2:10:46 PM9/19/03
to
Ciao,
io acquisto REGOLARMENTE in USA,
Germania e Giappone e non ho mai
avuto nessun problema.
I prezzi fra USA e Germania di Markus
Ludes sono differenti solo per l'IVA,
inoltre nei nuovi listini è più conveniente
comprare in Europa che negli USA.
Ad ogni modo il margine di rischio c'è ma
è solo sull'attesa di rimandare i prodotti
in USA poichè lì la garanzia c'è.
Secondo me il gioco vale la candela.
Saluti,
Fabio Rubeo

www.asam.da.ru

Ettore

unread,
Sep 19, 2003, 3:51:15 PM9/19/03
to

"Fabio Rubeo - SATOR" <sator...@ermes.it> ha scritto nel messaggio
news:2lhmmvsjo12kg9ahj...@4ax.com...

> Ciao,
> io acquisto REGOLARMENTE in USA,
> Germania e Giappone e non ho mai
> avuto nessun problema.
> I prezzi fra USA e Germania di Markus
> Ludes sono differenti solo per l'IVA,

Non sono propio daccordo su questo o per lo meno non su titti i prodotti,
per esperienza diretta un mesetto fa volevo acquistare il binocolo 25x100
che negli States sta facenfo furore sotto il marchio Celestron ,Burghes ecc
ecc, a listino in europa sta a 495 euro da APM con iva tedesca al 16% per
cui se acquisti dall'Italia devi aggiungere il 4% di iva Italiana, lo stesso
binocolo che viene venduto da diversi store sui 295$ anche da APM US era
venduto fino a pochi giorni fa a 295$...chissà come mai ;) con la differenza
Europa-US di ben 200 euro...scusa se è poco!?!?!??!
Per dirla in breve alla fine non l'ho acquistato nè in Europa ne negli
States dato che il controllo di qualità cinese è molto scarso e parecchie
persone sulle news americane si sono lamentate, saluti.
ettore

Fabio Rubeo - SATOR

unread,
Sep 20, 2003, 4:41:17 AM9/20/03
to
Ciao,
beh, non mi riferivo a tutti i prodotti, in genere guardo
i prezzi solo degli APO ;-)
Cmq hai fatto bene a NON prendere quel binocolo, ho avuto
modo di vederlo con il marchio Apogee e devo dire che non
era affatto buono, prismi disassati senza possibilità di
regolarli (bisognava aprire tutto).
Buoni acquisti negli USA.
Cieli Sereni,
Fabio

On Fri, 19 Sep 2003 19:51:15 GMT, "Ettore" <ettore_...@libero.it>
wrote:

Ettore

unread,
Sep 20, 2003, 4:58:56 AM9/20/03
to
Hehehe sei un "APONE", a proposito di binocoli spero che a Massa D'Albe ci
siano parecchi binos di generose dimensioni ma mi acconterei di provare il
nuovo 10x50 Fuji spero che la Janus lo porti dietro, saluti
ettore


"Fabio Rubeo - SATOR" <sator...@ermes.it> ha scritto nel messaggio

news:144omv8um41darmni...@4ax.com...


> Ciao,
> beh, non mi riferivo a tutti i prodotti, in genere guardo
> i prezzi solo degli APO ;-)

Hehehe sei un "APONE", spero che a Massadelbe ci siano parecchi binos di
generose dimensioni, da provare ma mi accontenterei del nuovo 10x50 Fuji
spero che la Janus così risparmio la spesa di spedizione ;)
Saluti

Fabio Rubeo - SATOR

unread,
Sep 23, 2003, 5:55:37 AM9/23/03
to
Ciao,
ho sentito ieri Marco di Ianus, per varie cose,
oggi lo chiamo e gli dico di portarsi dietro
anche il 10x50.
Ad ogni modo troverai tanti grossi binocoli e
binoscopi ed anche importanti novità allo star
party.
A proposito se vuoi alloggiare e non ti sei ancora
prenotato fallo in fretta perchè gli alberghi si
si stanno esaurendo molto velocemente.
Saluti,
Fabio

www.asam.da.ru


On Sat, 20 Sep 2003 08:58:56 GMT, "Ettore" <ettore_...@libero.it>
wrote:

0 new messages