dearMOON

noquarter

ecco l'equipaggio della Missione DearMoon, missione Starship finanziata da Yusaku Maezawa che comprende per la prima volta non scienziati ma creativi: registi, fotografi una ballerina, un coreografo, etc... al sito le bio dei selezionati.

https://dearmoon.earth/

L'esplorazione spaziale è sempre più.. umana

danilob

Ehm...su Orion c'erano dei manichini di donna con e senza tuta
protettiva per valutare i livelli di esposizione alle radiazioni, e
questi qui hanno intenzione di partire nel 2023?

Caselli Luigi

Già 6 equipaggi sono andati e tornati dalla Luna con le missioni Apollo.
Quindi 18 astronauti di cui 12 hanno allegramente camminato sul suolo
lunare.
Nessuno di loro ha avuto il benchè minimo problema dovuto a esposizione
alle radiazioni e infatti sono tutti tornati sanissimi.

Qualcuno può spiegare ad una mente semplice come la mia perchè adesso
bisogna mandare manichini per valutare livelli di qualcosa dimostrato
totalmente non pericoloso.
Non credo che negli anni 70 sapessero progettare sicurissime tute per
astronauti ed ora si è perso il know how...

Luigi Caselli

Oscarrarafone

On 12/12/2022 07:57, Caselli Luigi wrote:

> Qualcuno può spiegare ad una mente semplice come la mia perchè adesso
> bisogna mandare manichini per valutare livelli di qualcosa dimostrato
> totalmente non pericoloso.

beh negli anni 70 si andava in giro con il piombo tetraetile nella
benzina, si usava l'ethernit, e tante altre cose che ora farebbero
semplicemente rabbrividire.

i livelli di sicurezza sono tutt'altra cosa rispetto a 50-55 anni fa.

e comunque AFAIK si usa la sensoristica per capire non solo se sia
sicuro stare fuori dalla protezione terrestre per due settimane, ma
anche se sia possibile realizzare una base lunare o in orbita lunare
stabile.

Oscar
Imola
47,16,146+160

danilob

Il 12/12/2022 14.57, Caselli Luigi ha scritto:

> [...]
> Non credo che negli anni 70 sapessero progettare sicurissime tute per
> astronauti ed ora si è perso il know how...

I manichini erano di donna, con tanto di zinne e organi interni. E in
effetti, nessuna astronauta è mai stata vicina alla luna, dove non c'è
la protezione dai raggi cosmici fornita dalla magnetosfera terrestre,
che rende sicura le permanenza sulla ISS anche per mesi. Non per nulla
sulla ISS ci sono state la Cristoforetti e tante altre.
Con questo non credo proprio di aver esaurito la questione, per cui
resto con le orecchie tese.

Caselli Luigi

Penso tu stia scherzando.
Non vedo quale differenza ci possa essere tra uomini e donne nello
spazio come esposizione alle radiazioni.

Secondo me avevano solo paura che astronauti umani (uomini e/o donne)
nella missione ci lasciassero la pelle. I manichini per fortuna sono
sacrificabili...

Luigi Caselli

danilob

Il 14/12/2022 18.35, Caselli Luigi ha scritto:

> Penso tu stia scherzando.

No no, è tutto spiegato qua:

https://phys.org/news/2022-05-dlr-female-mannequins-nasa-artemis.html

Leone Buggio

Il giorno martedì 13 dicembre 2022 alle 14:30:04 UTC+1 Caselli Luigi ha scritto:

> [...]
>
> Qualcuno può spiegare ad una mente semplice come la mia perchè adesso
> bisogna mandare manichini per valutare livelli di qualcosa dimostrato

C'è chi dice che da quegli anni (ed è davvero strano, visto il progresso della tecnologia) l'uomo sulla luna non c'è più andato obbedendo ad un ordine degli E,T; (che ci abiterebbero e non vorrebbero che inquinassimo anche il nostro satellite) di non tornarci più.
Per costoro la risposta alla tua domanda sarebbe che gli E.T. ci hanno ricontattato (riprese le missioni dopo decenni) per dirci che possiamo farci allunare solo manichini, magari fwmminilio, perchè le donnee inquinano meno degli uomini :-)

Luciano Biggio
www.lucianobuggio.com

Oscartellato

On 14/12/2022 11:35, Caselli Luigi wrote:

> Non vedo quale differenza ci possa essere tra uomini e donne nello
> spazio come esposizione alle radiazioni.

le donne sono sensibilmente più suscettibili.

> Secondo me avevano solo paura che astronauti umani (uomini e/o donne)
> nella missione ci lasciassero la pelle. I manichini per fortuna sono
> sacrificabili...

è *ovvio* che per la prima missione non ci potesse essere nessun umano a
bordo, manichini o meno che fossero.

--
Oscar
Imola