Meraviglie stampate 3D

noquarter

Relativity Space è una delle "piccole" aziende che si affacciano nel mercato dei lanciatori
https://www.relativityspace.com/home
Come per SpaceX cerca approcci innovativi e lo fa diventando leader nella stampa 3D, "stampando" il 90% del suo Terran-1(primo tentativo stasera, poi abortito). Il futuro Terran-R sarà riutilizzabile sia nel 1° che 2° stadio.

Una interessante video intervista al CEO (co-fondatore, Tim Ellis, classe '91) che spiega le tecniche utilizzate e i problemi incontrati:
https://www.youtube.com/watch?v=kz165f1g8-E

noquarter

secondo tentativo oggi, tra un'ora e mezza
https://www.youtube.com/watch?v=0YWYReboz4g

danilob

Terzo tentativo, pare, mercoledi 22 marzo:

https://lbbusinessjournal.com/aerospace/take-3-relativity-space-announces-next-launch-attempt

Questi razzi stampati in 3D mi danno l'impressione che si spezzino come
un grissino.

danilob

Il 20/03/2023 12.19, danilob ha scritto:

> Terzo tentativo, pare, mercoledi 22 marzo:

In Europa sarà giovedi 23 marzo. La diretta al link sottostante comincia
alle 2:30 ora italiana. Il lancio dovrebbe essere alle 3:00.

https://www.youtube.com/live/bzA0lIwh19c?feature=share

noquarter

Il giorno lunedì 20 marzo 2023 alle 12:24:03 UTC+1 danilob ha scritto:

> Questi razzi stampati in 3D mi danno l'impressione che si spezzino come
> un grissino.

il documentario/intervista è molto interessante, i fondatori (ex-Blue Origin Amazon e SpaceX) grazie a idee valide e venture capital sono diventati leader nel produrre 3D sperimentando sia con i materiali sia con le tecniche. Cosa da non sottovalutare in un razzo la tenuta strutturale è data in gran parte dai contenitori in pressione, cosa che avevo gia' sentito mi pare su Everyday Astronaut. Fanno l'esempio di una lattina di cocacola, robusta quando in pressione ma che poi puoi schiacciare facilmente e in proporzione un razzo è molto più sottile

noquarter

Il giorno martedì 21 marzo 2023 alle 19:15:04 UTC+1 danilob ha scritto:

> In Europa sarà giovedi 23 marzo. La diretta al link sottostante comincia
> alle 2:30 ora italiana. Il lancio dovrebbe essere alle 3:00.
>
> https://www.youtube.com/live/bzA0lIwh19c?feature=share

lancio ok ma non ha raggiunto l'orbita...
https://phys.org/news/2023-03-3d-printed-rocket-orbit.html

avanti col prossimo giro :)